Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fiera di Faenza (RA), dal 20 al 22 marzo 2015

Meccanizzazione e innovazione: il rilancio dell'Agricoltura parte da Faenza

Ridare a Mostra Agricoltura Faenza e a Momevi la centralità fra gli appuntamenti nazionali dedicati all'agricoltura professionale può considerarsi un traguardo raggiunto. Alla 78° Mostra dell'Agricoltura e 39° Momevi - Mostra Meccanizzazione in Vitivinicoltura – in programma alla Fiera di Faenza (provincia di Ravenna) dal 20 al 22 marzo 2015 i visitatori troveranno una vetrina espositiva profondamente rinnovata e una dimensione equilibrata dove valutare, osservare e informarsi sulle caratteristiche dei prodotti presentati.



Il rilancio e il futuro dell'agricoltura passano necessariamente dalla meccanizzazione e dall'innovazione. Meccanizzazione e tecnologia presentata in fiera da oltre centocinquanta marchi commerciali rappresentati da 103 espositori partecipanti, di cui 28 dealer e concessionari con trattori e macchinari per ogni tipo di lavorazione agricola ma anche per le attività forestali, per la gestione delle masse legnose residue, per lo scavo dei fossi e degli argini, pale meccaniche dalle diverse dimensioni per ogni tipo di sistemazione territoriale, oggi disponibili in una gamma molto ampia, e in grado "di fare la differenza" nei contesti ambientali a rischio.

Trentasette sono invece le imprese agromeccaniche, un mix fra artigianalità e impiego delle tecnologie più avanzate, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, con una particolare attenzione alle innovazioni per il settore vitivinicolo e il frutteto. Completano la rassegna espositiva sette "contoterzisti" e fornitori di servizi, undici vivaisti e floricoltori, cinque produttori e i quindici allevatori aderenti all'ARAER.



In programma anche un fitto calendario di incontri sia per il pubblico professionale che per i neofiti. Oltre a due convegni sulla vitivinicultura, in programma anche l'incontro (ven. 20 marzo, ore 14:30) organizzato da Civi Italia e CAV sulle nuove norme per i materiali di propagazione vegetali e le prospettive del settore vivaistico (cfr. FreshPlaza del 17/03/2015) e un seminario sulla biodiversità di frutti e vitigni (dom. 22 marzo, ore 10:30) promosso da CRPV e Slow Food Emilia Romagna. Dedicati a tutte le imprese agricole due seminari, rispettivamente sui cambiamenti climatici e i rischi in agricoltura (ven. 20 marzo, ore 18) e sulle novità del PSR 2014-2020 (ven. 20 marzo, ore 20:30).

"Nuovi orti per nuovi appassionati" è invece il ciclo di incontri dedicato all'orticoltura urbana. Nelle nostre città sempre più stressanti e faticose, anche da capire, nuovi piccoli spazi si aprono per recuperare la nostra umanità, le nostre radici culturali e il nostro ambiente. Tra questi l'esperienza dell'orto è forse tra le più preziose. Oggi si affacciano all'orizzonte tanti nuovi piccoli orticoltori hobbysti con nuovi problemi, nuove esigenze e maggiori risorse: spesso persone di buon livello culturale che non hanno una esperienza diretta di orticoltura pratica nemmeno a livello di pura memoria, ma le finalità perseguite e le loro elevate capacità lasciano aperto lo spazio alla esplorazione e sperimentazione di nuove tecniche orticole magari basate su principi molto antichi e ben conosciuti ma con nuovi nomi esotici ed accattivanti: orticoltura biodinamica, permacoltura, orticoltura sinergica, fino al biobalcone, all'orto-giardino emozionale e all'orto affettivo.

Completano la rassegna il nuovo padiglione "Orti & Giardini" e la mostra zootecnica.

Mostra Agricoltura e MoMeVi sono organizzati da Fiera di Faenza e Polo di Tebano, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Faenza, della Regione Emilia Romagna e delle associazioni di rappresentanza aderenti al Tavolo Verde della Provincia di Ravenna e il supporto di Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Generali e BKT.

In breve:
78° Mostra dell'Agricoltura e 39° MoMeVi

21, 21, 22 Marzo 2015 (ven. e sab. ore 10-21; dom. ore 10-19)
Fiera di Faenza
Via Risorgimento 3
48018 Faenza (RA)
Ingresso € 5,00 – ridotto € 3,00
Tel.: 0546 621554
Email: info@fierafaenza.it
Web: mostragricolturafaenza.com
Data di pubblicazione: