Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bruxelles, mercoledi 25 marzo 2015 ore 15:00

Evento comune AREPO e AREFLH su frutta, verdura e prodotti di qualita'

Come anticipato da Freshlaza (cfr. FreshPlaza del 13/03/2015), il presidente dell'AREPO (prodotti di qualità e d'origine) Vincent Labarthe, vicepresidente all'agricoltura del Consiglio regionale di Midi-Pyrénées, e il presidente dell'AREFLH (prodotti ortofrutticoli e piante) Josep Maria Peligri i Aixut, assessore all'Agricoltura della Catalogna, organizzano un evento comune che si terrà mercoledì 25 marzo, dalle 15:00 alle 23:00 presso la sede delle delegazioni regionali dell'Hessen – Emilia Romagna – Aquitaine, in rue Montoyer 21 a Bruxelles.

L'evento sarà strutturato in due momenti: nel pomeriggio (15:00-18:30) una conferenza tematica di alto livello sui temi della promozione, innovazione e accesso al mercato e in serata (19:00-23:00) una presentazione-degustazione di prodotti. 19 stand di prodotti regionali e 2 wine-bar presenteranno la diversità e la qualità dei prodotti delle regioni socie delle due reti.

Clicca qui per scaricare il programma.

Hanno confermato la propria presenza:

Diego Canga Fano, direttore delle relazioni multilaterali e della politica di qualità della Commissione Europea;

Herbert Dorfman, eurodeputado e presidente dell'intergruppo parlamentare vino, bevande spiritose e prodotti alimentari di qualità;

Paolo de Castro, eurodeputato, ex presidente della Comagri ora impegnato nei negoziati del TTIP.

Accanto ai rappresentanti delle istituzioni europee interverranno i rappresentanti delle regioni, dei produttori e degli istituti di ricerca soci dell'AREFLH e dell'AREPO.

Il Commissario per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, e il primo vicepresidente della Comagri del PE, Eric Andrieu, concluderanno il dibattito e inaugureranno la serata.

L'AREPO e l'AREFLH rappresentano i governi regionali e le associazioni dei produttori di 41 regioni originarie di 8 paesi europei. Insieme riuniscono il 50% delle indicazioni geografiche (Dop e Igp), il 45% della produzione ortofrutticola e il 70% dello produzione di fiori e piante in Europa.

L'obiettivo comune delle due reti è di rappresentare, promuovere e difendere gli interessi dei produttori e dei consumatori, per valorizzare l'alta qualità delle produzioni europee.

L'AREFLH e l'AREPO annunciano con grande tristezza la scomparsa del loro comune presidente-fondatore, Guy Saint-Martin, ex vicepresidente del Consiglio regionale dell'Aquitania. Era un difensore dei produttori, dei prodotti di qualità e del settore ortofrutticolo. È venuto a mancare il 6 marzo 2015, all'età di 82 anni. La serata del 25 marzo sarà anche un'occasione per rendere omaggio alla sua memoria.
Data di pubblicazione: