Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Porto di Anversa: al terminal EuroFruitPorts banane scaricate con un nuovo sistema di sollevamento automatico

Il 16 marzo scorso la nave Costa Rican Star è stata scaricata presso il terminal refrigerato della EuroFruitPorts (EFP), nel porto di Anversa. Ristrutturata di recente, al centro della nave è stato fatto spazio per 48 container. Su ogni portello è stato installato un sistema di sollevamento automatico (SLS) che permette di caricare banane su otto pallet per volta e di sollevarle automaticamente. I pallet di banane vengono posizionati su questa sorta di ascensore dal personale portuale. Ogni spazio di carico è fornito di un fondo cui viene assicurato l'ascensore. Dalla parte posteriore della nave, le banane sono invece scaricate in modo convenzionale.


Peter Tops e Jan Simons di EFP alle prese con il nuovo sistema.

Meno probabilità di danneggiamenti
Peter Tops, general manager di EuroPortFruits, ha dichiarato che il nuovo sistema di sollevamento ha dei vantaggi soprattutto per gli spedizionari africani. "Loro non dispongono degli stessi materiali che abbiamo noi, perciò per i porti di carico è più comodo. Questo sistema fa sì che le banane vengano caricate e scaricate nel modo più sicuro, cosicché pallet e prodotti hanno meno probabilità di essere danneggiati". Tops ha affermato che per scaricare non c'è bisogno di utilizzare una gru. Uno svantaggio è che la produttività del sistema SLS è leggermente inferiore a quella del convenzionale.


La Costa Rican Star.

Attività d'ampliamento
Peter ha riferito che da gennaio di quest'anno non sono più responsabili solo per il carico nelle celle frigorifere ma anche per lo scarico e il carico delle navi. La Costa Rican Star contiene circa 4.000 tonnellate di banane. La nave viene scaricata da una squadra di lavoratori portuali che viene assunta giornalmente. Lo scarico della nave richiede dalle 16 alle 24 ore. Dopodiché le merci sono inviate a diverse nazioni europee. EuroFruitPorts è responsabile anche delle esportazioni. Nel viaggio di ritorno la nave trasporta principalmente materiali da imballaggio e auto. Altri prodotti che sono inviati in Africa sono patate e cipolle.


8 pallet vengono sollevati contemporaneamente dalla stiva.


Il sistema convenzionale: quattro pallet vengono issati contemporaneamente tramite l'utilizzo di una gru.

Atmosfera controllata
Dal portello aggiuntivo della nave i container sono ancora caricati e scaricati in modo convenzionale. Questi boccaporti contengono 24 container di circa 30 tonnellate ognuno. Le banane sono conservate in stiva in atmosfera controllata in modo che non maturino durante il viaggio e che arrivino ancora verdi nei porti di scarico. La quantità di ossigeno è ridotta più o meno dal 20 al 3% ed è controllata più volte durante il viaggio. Ventiquattro ore prima dello scarico sia le stive sia i container sono ventilati e al loro interno è aggiunto più ossigeno.


Il sistema di sollevamento visto da fuori.



3.500 pallet di banane alla settimana

All'inizio del 2013 è stato istituito il servizio logistico di EuroFruitPorts ad Anversa. Si tratta di una joint venture tra Euroports e Compagnie Fruitière, il più grande importatore di banane dell'Africa occidentale. EurofruitPorts si occupa di circa l'80% delle banane che provengono da varie località africane. Altri prodotti sono ananas, mango, pomodori, meloni e noci di cocco.

Annualmente la società scarica circa 200.000 tonnellate di frutta dalla nave e 50.000 tonnellate di frutta dai container. Si tratta in media di 3.500 pallet di banane e di 1.000 pallet di altri frutti alla settimana. EuroFruitPorts utilizza un sistema di inventario automatizzato. "Tutto si può trovare molto facilmente nel magazzino attraverso delle coordinate. Eseguiamo regolarmente miglioramenti in questo senso e in ambito di risparmio energetico e sicurezza".


Le banane sono sottoposte a scansione e posizionate al posto giusto.

Di recente EuroFruitPorts ha ottenuto una certificazione per il biologico e può quindi trattare prodotti bio. "La quota è piccola, circa 2.500 tonnellate all'anno, tuttavia è prevista una crescita per questo segmento. Per le banane convenzionali prevediamo una fornitura stabile".



Per maggiori informazioni:
Peter Tops
Eurofruitports NV
Land van Waaslaan 5
Haven 1207 - 9130
Kallo - Belgium
Tel.: +32 3 5703539
Cell.: +32 497 529639
Email: peter.tops@eurofruitports.com
Web: www.eurofruitports.com / www.fruitiere.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: