Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il gruppo riminese propone nuovi pack e mix di ricette dall'orto

Sipo accelera sui mercati esteri con tre nuove linee di prodotto

"I contatti presi a Berlino, durante la nostra prima partecipazione a Fruit Logistica, stanno diventando concreti, aprendoci nuove prospettive in Paesi Scandinavi, Regno Unito e Germania. Il nostro ufficio commerciale export sta definendo in questi giorni i dettagli". Così a FreshPlaza Massimiliano Ceccarini, general manager del Gruppo Sipo di Bellaria Igea Marina (RN).


Da sinistra, Nicolò Bentivegni, export manager e Giulio Campana, export department. Obiettivo 2015, strutturare la rete commerciale per il Nord Europa e i Paesi del Golfo.

Al centro delle contrattazioni, le tre linee di prodotto completamente rinnovate nei pack e nei mix che, grazie a una nuova concezione dell'ortofrutta pensata in collaborazione con chef e nutrizionisti, rappresentano all'interno dei reparti Frutta & Verdura un vero e proprio piano di categoria. "E qui bisogna ringraziare il professor Marco Dalla Rosa dell'Università di Bologna, la biologa nutrizionista Maria Cristina Dore che insieme all'ufficio Ricerca e Sviluppo di Sipo ci hanno aiutato a individuare e assecondare le esigenze del consumatore". Già, perché l'approccio alla vendita è tutto sviluppato nell'ottica di chi acquista.


Con la società Flavour Valley e la cooperativa Nico, il Gruppo Sipo copre tutta la filiera, dalla semina fino alla valorizzazione del prodotto sullo scaffale: erbe aromatiche, prima gamma e prima gamma evoluta, quarta gamma, insalate, minestrone, funghi freschi pronti al consumo e persino la quarta gamma biologica.

Le tre linee di prodotto a marchio Sapori del mio Orto - Erbe aromatiche, Minestroni e Insalate arricchite – sin dal packaging riportano all'immaginario collettivo della terra coltivata in modo sano, dando risalto a un percorso di filiera, alla qualità Sipo e all'ampiezza di gamma. Insomma, di cose buone in arrivo direttamente dall'orto.

"Le immagini scelte per comporre il pack – spiega infatti il manager – ricordano al consumatore che il prodotto, raccolto da mani esperte, arriva dall'orto fresco mantenendo integre le sue caratteristiche di gusto e sapore. L'idea è valorizzare sia l'aspetto umano dell'agricoltura che il messaggio legato al benessere. Oltre che di italianità".


Vanga e rastrello richiamano il mondo dell'orto e mettono in evidenza i consigli per l'uso.

"Nel caso delle erbe aromatiche – continua Ceccarini – non vendiamo il prodotto in quanto tale, ma la ricetta. Offriamo quindi al consumatore gli ingredienti, guidandolo a un utilizzo ben preciso". Così per esempio, la referenza "Carne rossa" è composta rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio, mentre "Carne bianca" contiene maggiorana, salvia, timo e aglio e "Pesce crudo" è un mix di finocchio selvatico, maggiorana, prezzemolo e aglio. Le altre referenze della linea sono Carne cruda, Insalata di mare, e Pesce al cartoccio.


Il minestrone Baby a base di: carote, zucca, patate, piselli, zucchine, bietole, pomodori, cavolo cappuccio e fagioli.

"I minestroni sono una prima gamma evoluta. Si tratta di un prodotto servizio, con un differenziale di prezzo sul fresco migliore rispetto a quello della IV gamma ma, appunto, con il servizio aggiunto di dare al consumatore una ricetta". In questo caso la linea è divisa per categorie di persone: minestrone Light, Energy, Detox e Baby.

"Le insalate arricchite sono contorni valorizzati da ingredienti proteici come noci, mozzarella, tonno e altri ancora. Pronte all'uso, da consumare fuori casa, non necessitano di tempi di preparazione". Le proposte sono tre: Insalata arricchita con formaggio, noci e pomodoro ciliegino (nella foto accanto), con tonno e olive nere, con mozzarella e olive nere. Nella confezione, differente per ogni linea, spazio alla visibilità del prodotto.

Entro fine marzo, le tre linee di prodotto saranno disponibili nella Grande distribuzione organizzata e nella DO con il logo Sapori del mio Orto, anch'esso rinnovato nei colori e nelle linee per ribadire la naturalità e freschezza dei prodotti.

"L'ottica Sipo – osserva Ceccarini – è di andare verso il mercato più evoluto in cui vendi la ricetta, ma sempre un prodotto fresco, non trasformato. Anche i prossimi gruppi di famiglie che lancerà a settembre a Macfrut 2015 saranno orientati a questo concetto. Seguendo la tendenza dell'arte in cucina e sulla scia dei programmi televisivi che hanno acclarato come cucinare sia, seppure aiutati nella fase di preparazione, una gratificazione e una bella soddisfazione".

Contatti
Sipo srl

Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 339734
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it