Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentano i guai per il settore australiano delle banane

Il settore delle banane del Queensland, in Australia, si trova ad affrontare ulteriori drammi. In primo luogo, un nuovo ciclo di test ha confermato la presenza del ceppo della malattia di Panama denominato Tropical Race 4 (TR4) in un'azienda agricola in quarantena a Tully (cfr. FreshPlaza del 05/03/2015), i cui proprietari si stanno chiedendo come ciò sia potuto accadere. Nel frattempo, la loro azienda resterà ferma in quarantena, mentre si valuterà se i frutti potranno essere venduti o meno.

Anche altri coltivatori sono stupiti della presenza della malattia vegetale (provocata da Fusarium oxysporum cubense), in quanto riferiscono di non essersi mai recati nel Territorio del Nord, dove è è presente la fitopatia.

Ultimamente, poi, la ricerca sul ceppo TR4, condotta nel Territorio del Nord, è stata sospesa per via del nuovo programma di contrasto alla problematica della cosiddetta "Banana Freckle", una fitopatia che causa macchioline simili a lentiggini. Quest'ultima notizia è stato un colpo devastante per le speranze dei coltivatori, che vorrebbero proteggere i raccolti da future epidemie.

Tuttavia, secondo quanto riferito ai media locali da Bob Williams, direttore dei servizio fitosanitario del Territorio del Nord, a causa del ritrovamento della fitopatia Banana Freckle e del relativo programma di contrasto, è stato disposto che tutte le banane presenti nelle zone considerate ad alto rischio debbano essere espiantate. Bisognerà quindi attendere fino a maggio 2016, quando si pianteranno diverse varianti di banane Cavendish.

Il Consiglio Australiano dei Coltivatori di Banane ha anche denunciato il fatto che le informazioni relative a prodotti, protocolli e metodi di decontaminazione non siano ancora disponibili per i coltivatori. Il premier australiano Doug Philips ha sottolineato che sono al momento presenti altre fitopatie che colpiscono le colture di banane nel settore, come ad esempio la Sigatoka Nera.

Il 16 marzo 2015, il Governo del Queensland ha annunciato di aver già predisposto una task force e del personale supplementare per contribuire al contenimento della TR4 e proteggere il settore che vale 600 milioni di dollari all'anno.

Il Governo invita i bananicoltori a:
  • implementare buone pratiche di biosicurezza in loco, compreso l'assicurarsi di utilizzare materiale vegetale pulito come piantine da coltura artificiale dei tessuti
  • evitare di condividere macchinari agricoli ed attrezzature con altri coltivatori
  • rimuovere tutto il materiale vegetale e il terreno da macchinari, attrezzature, veicoli e scarpe prima di accedere alla proprietà.
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: