Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ebola: nessun rischio di trasmissione attraverso frutta e verdura

In una relazione pubblicata ieri, 18 marzo 2015, si prende in esame il rischio di trasmissione del virus Ebola a partire dal consumo di alimenti crudi - come piante, frutta e verdura - importati legalmente nell'UE da Paesi africani.

A tutt'oggi non si sono registrate segnalazioni di casi di infezione da Ebola nell'uomo attraverso il consumo di questi alimenti.

Affinché la trasmissione del virus avvenga attraverso il cibo, sono necessari diversi passaggi, nessuno dei quali è mai stato segnalato: gli alimenti esportati dovrebbero essere contaminati già nel luogo di origine, dovrebbero contenere un virus vitale (ossia in grado di sopravvivere) una volta giunto nell'UE e il soggetto dovrebbe contrarre l'infezione a seguito di esposizione alimentare.

Finora i focolai della specie Zaire ebolavirus sono stati segnalati in nove Paesi: Repubblica democratica del Congo, Repubblica del Congo, Gabon, Guinea, Liberia, Mali, Nigeria, Sierra Leone e Senegal. Tutti questi Paesi possono esportare nell'UE frutta e verdura, ma non patate.

Nella loro valutazione del rischio gli esperti EFSA individuano varie lacune a livello di conoscenze e dati, per esempio il periodo di sopravvivenza del virus negli alimenti. La relazione è stata elaborata da esperti scientifici dell'EFSA e da esperti esterni, tra cui due dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Data di pubblicazione: