Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi: in Puglia preoccupano le piogge previste per la prossima settimana

Come già anticipato, la stagione degli asparagi italiani non è ancora decollata (cfr. FreshPlaza del 16/03/2015). Ieri, 18 marzo 2015, nell'area di Monopoli (BA) si sono raccolti i primissimi esemplari. "I quantitativi sono ancora limitati e la qualità è buona - sostiene un produttore locale - Si registra un ritardo e siamo in apprensione per le previsioni meteorologiche della prossima settimana. Le piogge non sono amiche degli asparagi".

Nella tredicesima settimana del 2015 (23-29 marzo) dovrebbero infatti aumentare i volumi disponibili dell'ortaggio. "E' presto per fare qualsiasi valutazione. L'unica cosa che posso dire è che, al momento, i prezzi sono elevati, data la scarsità di offerta. All'inizio tutti richiedono asparagi perché i quantitativi sono limitati, poi quando il prodotto aumenta bisognerà vedere come evolverà la situazione".

Secondo i dati Ismea, i prezzi medi all'origine hanno subito un calo del 6,2% dalla prima alla seconda settimana di marzo, passando da 3,25 a 3,05 euro/kg. Rispetto alla seconda settimana di marzo 2014, la quotazione è in aumento del 6,1%.



Per quanto riguarda i prezzi all'ingrosso, sulla piazza di Torino si registra una certa stabilità. Dal 6 al 18 marzo 2015, gli asparagi verdi italiani di I categoria, calibro 12-16 e presentazione in mazzi hanno registrato una quotazione prevalente di 7,35 euro. Inferiore il prezzo degli asparagi spagnoli con le stesse specifiche, ma presente dal 12 marzo: 6,60 euro.

Più o meno quotazioni prevalenti simili sulla piazza di Roma, dove dall'1 al 15 marzo gli asparagi verdi italiani di I categoria, calibro 12-16 e presentazione in mazzi hanno mostrato un valore prevalente di 7,00 euro. Nello stesso intervallo temporale si è registrata una flessione di un euro (da 6 a 5) per gli asparagi verdi italiani di I categoria, calibro 16-20 e presentazione in mazzi.