Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la domanda di lattuga e' elevata ma i prezzi restano bassi

Da quando è cominciata la campagna d'esportazione per i principali produttori spagnoli, il consumo di lattuga Iceberg è risultato elevato ma i prezzi sono rimasti al di sotto dei costi di produzione. Unica eccezione ai primi di febbraio, quando le basse temperature hanno rallentato la produzione: 30% in meno di volumi disponibili nei mercati europei per oltre tre settimane, con problemi di commercializzazione dovuti alla carenza di calibri commerciali.

Anche se i prezzi per un breve periodo si sono ripresi, i problemi relativi ai calibri stanno tuttora preoccupando gli operatori. Javier Soto, presidente della Sezione Lattuga Iceberg di Proexport ha dichiarato: "Stiamo di nuovo registrando prezzi disastrosi per la lattuga. Dopo il periodo di freddo dei primi di febbraio, le temperature sono aumentate all'improvviso e la produzione è tornata ai livelli normali, sebbene i calibri siano rimasti tra 12 e 13".

Nonostante ci sia ancora una forte domanda per la lattuga, la mancanza di calibri commerciali viene sfruttata dai rivenditori per abbassare i prezzi, specialmente in nazioni come Germania e Spagna, dove i consumatori chiedono le pezzature più grandi.

Secondo l'esperto, il settore della lattuga si presenta molto frammentato, il che ne limita la capacità di negoziazione con i distributori. Nonostante la carenza di prodotto, quindi, i prezzi pagati sono paragonabili a quelli presenti in una situazione di surplus, cioè al di sotto dei costi di produzione.

"Sono convinto - ha detto Soto - che il settore guadagnerebbe in competitività se i produttori creassero strutture commerciali più grandi e assicurassero una maggiore concentrazione dell'offerta".

I calibri della lattuga sono ormai tornati nella norma e, nelle prossime due settimane, la produzione dovrebbe nuovamente scendere del 30-40%: "Se la richiesta si mantiene stabile, sarà superiore all'offerta e questo dovrebbe far risalire i prezzi".

Nell'ultima settimana i prezzi variavano tra 2,20 e 3,40 euro per cartone.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: