Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: crollano le importazioni di patate e aumentano le esportazioni

 A causa delle scorte elevate e delle alte temperature, i prezzi delle patate in Europa sono bassi. Gli esperti del settore hanno riportato che i produttori dimostrano ciononostante un discreto ottimismo con riguardo alla prossima stagione, perché è prevista una diminuzione della superficie coltivata in tutte le zone europee di produzione delle patate. Si segnala infatti ridotto interesse nell'acquisto di sementi e riduzioni delle piantagioni a colture precoci che in Spagna e Portogallo arrivano fino al 30%.

Nella prima metà dell'attuale stagione (luglio-dicembre 2014), le esportazioni di patate polacche ammontavano a 12.600 tonnellate (quasi la metà, 5.800 tonnellate, è andata in Moldavia), il +4% rispetto all'anno scorso, anche se ben il 64% in meno rispetto ai dati registrati nello stesso periodo della campagna 2012/13. Il prezzo medio all'esportazione risulta di 106 euro alla tonnellata, cioè circa il 41% in meno rispetto all'anno scorso.

La Romania, che l'anno scorso è stata il più grande acquirente delle patate polacche, ha ricevuto solo 800 tonnellate. Anche le vendite verso altre nazioni UE sono molto basse, tuttavia le patate polacche hanno trovato nuovi mercati stranieri. Otre 2.500 tonnellate sono state importate in Iraq e 600 tonnellate verso Emirati Arabi Uniti e Oman.

Nel frattempo, le importazioni di patate della Polonia nella prima metà della stagione 2014/15 hanno segnato a 21.200 tonnellate, inferiori di circa il 13% rispetto all'anno scorso. Il prezzo medio delle patate importate è di 147 euro alla tonnellate, cioè il -46% rispetto all'anno scorso. La maggior parte delle patate è stata importata da Germania (12.600 tonnellate a un prezzo medio di 112 euro alla tonnellate) e Francia (4.700 tonnellate a 94 euro alla tonnellata). Da paesi extra-UE sono state importate solo 85 tonnellate.


I prezzi delle patate sul mercato polacco sono crollati nuovamente nelle ultime settimane. Ai primi di marzo, la media sui mercati all'ingrosso ammontata a circa 0,10 euro al kg, con variazioni significative a seconda del mercato.


Fonte: portalspozywczy.pl

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: