Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FIT e la novita' per il 2015: la tecnologia a microonde nel settore delle erbe aromatiche e delle spezie

Sono diversi gli impianti a MW (microonde) venduti dall'impresa FIT per applicazioni nel settore ortofrutticolo nel corso del 2014. Dopo quelli venduti in Sud America e in altri Paesi della UE, anche in Italia (in Puglia), sono operativi i primi impianti per applicazione specifica su ciliegie e uva da tavola (cfr. FreshPlaza del 20/01/2015) e su ortaggi di I e IV gamma (cfr. FreshPlaza del 05/06/2014).

Il 2015 vedrà FIT impegnata a sviluppare specifici processi per il settore della frutta trasformata di IV e V gamma, e ad introdurre sul mercato il processo di sanitizzazione ed essiccamento delle spezie per mezzo di impianto a MW.

La nota sensibilità delle spezie ai trattamenti termici destinati alla bonifica microbiologica fa sì che si siano sviluppate negli ultimi anni ricerche mirate all'utilizzo di fonti alternative di trattamento fisico. L'impiego delle microonde (MW) sembra essere quello che associa, ai vantaggi di economia energetica, l'efficienza migliore.

Naturalmente è difficile standardizzare in modo univoco le condizioni ottimali di trattamento con microonde: le spezie e le erbe aromatiche presentano una morfologia diversificata tale che devesi prevedere una preliminare definizione delle condizioni più adeguate all'esposizione.

Risultano possibili pertanto sia i trattamenti in ambiente d'aria umida, sia i trattamenti su materiale preliminarmente umidificato, sia applicazioni su materiale secco.

Anche per i processi di trattamento termico previsti per spezie speciali (es.: zafferano) è possibile accedere all'utilizzo delle microonde in discontinuo o in continuo. Le operazioni di messa a punto risultano in tal caso dimensionate al rispetto di peculiarità richieste caso a caso per il prodotto da assoggettare a processo di essiccamento.

Noto è dall'esperienza come in ogni zona produttiva siano radicati processi diversificati di trattamento termico, con gradienti di temperatura altrettanto diversificati. Il processo MW consente il rispetto di tecnologie appropriate per singole qualità di materie prime e caratterizzazione delle produzioni.

Processi accoppiati (MW + IR) risultano talvolta risolutivi per singole applicazioni.

Per maggiori informazioni:

Food & Innovative Technologies Srl
P.zza Papa Giovanni Paolo II, 17-19
70044 - Polignano a Mare (BA)
Nicola Gallone
Tel.: (+39) 080.8961059
Fax: (+39) 080.8961060
Cell.: (+39) 345.6882071
Email: commerciale@fit-srl.it
Web: www.fit-srl.it
Data di pubblicazione: