Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coinvolti breeder e vivaisti. Tornano i settori dell'autotrasporto e degli imballaggi.

"Renzo Piraccini: "Con il sostegno del MISE, Macfrut 2015 diventa un progetto di rilancio per la filiera dell'ortofrutta"

"Macfrut è l'unica Fiera italiana dell'ortofrutta a vantare una storia trentennale e, quest'anno, con il cambio della location, si potranno sviluppare molte nuove potenzialità. Si preannuncia quindi una grande edizione, con nuovi settori espositivi e un respiro internazionale". Così esordisce Renzo Piraccini (nella foto accanto), da cinque mesi alla guida di Cesena Fiera, nel delineare il nuovo appuntamento 2015 della manifestazione, stavolta con sede a Rimini invece che a Cesena, e aggiunge: "Mi fa piacere che il nostro ruolo sia stato riconosciuto anche dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) che ha scelto Macfrut come unica fiera del settore a essere finanziata per un'espansione globale del Made in Italy".

"Abbiamo dunque preparato un ambizioso piano per Macfrut, intesa non solo come una fiera ma come un vero progetto di rilancio dell'intera filiera dell'ortofrutta italiana: moltissime imprese ci credono e ci stanno seguendo. Non è la storia a renderci forti, ma lo sguardo rivolto al futuro".

Due gli assi portanti di questa che vuole essere la grande fiera della filiera ortofrutticola italiana e del Mediterraneo: innovazione e internazionalizzazione. Dice Piraccini: "Macfrut 2015 sarà la fiera dell'innovazione nella filiera ortofrutticola. All'ingresso, nel grande anfiteatro che separa Macfrut da Floratrade, i visitatori potranno immediatamente individuare le novità che gli espositori della rassegna propongono. Ci sarà poi una mostra delle novità vegetali, sia del settore orticolo che frutticolo".

"Non esiste una fiera europea di riferimento per il mondo della ricerca, per i breeder, per i vivaisti: per questo abbiamo coinvolto i leader mondiali di questi comparti, riscuotendo grande successo. Finalmente le imprese agricole innovative – quelle che credono in questo settore e vogliono costruirsi un futuro – potranno toccare con mano le novità e ottenere i contatti che servono".

"A volte ritornano"

"A Macfrut - continua il presidente di Cesena Fiera - torna il mondo dell'autotrasporto Sono già una ventina le ditte del settore che hanno prenotato spazi espositivi, tra cui molti big internazionali, come Girteka, il vettore lituano. E, a proposito di altri settori, espongono a Macfrut 2015 Montini, leader nei carrelli elevatori del settore ortofrutticolo, e il gruppo Renato Lusa, una delle più importanti aziende italiane dei materiali per il confezionamento. Tornano dopo molti anni di assenza e organizzano meeting con la propria rete vendita. Ma ricompaiono, con stand individuali, anche le più importanti imprese produttrici di cartone, dopo oltre dieci anni di presenza collettiva della loro associazione".



Rimini Rimini

"Il valore aggiunto della location riminese è chiaro a tutti: una grande e moderna struttura fieristica che offre la possibilità di organizzare eventi collaterali - meeting, convention, incontri con clienti, fornitori o venditori - con un rapporto qualità/prezzo straordinario, che non ha eguali. E nuovi contatti stanno concretizzandosi con il mondo dei mezzi tecnici, dei produttori di agrofarmaci e, in generale, delle agroforniture".

Un primo bilancio dopo cinque mesi
"Conoscevo il settore fieristico come utilizzatore e non come organizzatore. Questa avventura, questa sfida, mi sta regalando grandi soddisfazioni – conclude Piraccini - E, a essere sincero, mi sto divertendo un mondo!".