Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminario a Milano, 14 aprile 2015

Ortofrutta ed export: e' tempo di azioni concrete

Se l'export è una possibilità concreta di espansione dei mercati, perché non sviluppare un approccio vincente? E' questo il tema che verrà dibattuto in occasione del Seminario "L'internazionalizzazione dell'impresa ortofrutticola. Risposte concrete ad esigenze emergenti", che rappresenta il pre-evento di Fruit Innovation.

Il Seminario, organizzato dalla società SG Marketing, si terrà infatti nella mattina del 14 aprile a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Stelline, mentre la fiera internazionale dedicata all'evoluzione del settore ortofrutticolo, delle tecnologie e dei servizi collegati, avrà poi luogo dal 20 al 22 maggio, in pieno "clima Expo".

"Il Seminario – spiega Claudio Scalise, Managing partner di SG Marketing, – è di elevato profilo e di respiro internazionale, perché raccoglie le testimonianze di aziende del settore e non, che hanno intrapreso un cammino vincente che le ha portate a espandersi fuori dai confini italiani. A parlare saranno i manager di Dimmidisì, Consorzio Vog, Zespri International, Caviro e Unitec. L'introduzione sarà affidata a Marco Salvi presidente di FruitImprese e le conclusioni saranno a cura di Luca Bianchi del Mipaaf".

Questo appuntamento, prosegue Scalise, "si concentrerà sulle strategie che le aziende possono porre in essere per affrontare i nuovi mercati, attraverso l'esposizione di best practice, ossia modelli organizzativi di successo che sono già stati adottati".

Il settore dell'ortofrutta guarda con fortissimo interesse all'export, così come l'intero comparto agroalimentare italiano. L'esportazione del food Made in Italy oggi vale 32 miliardi di euro e le aspettative parlano di 50 miliardi in 3 anni. In questo scenario l'ortofrutta fresca rappresenta il secondo comparto dopo il vino. Significa quindi che vi sono potenzialità inespresse che devono essere ancora sfruttate, il che nel caso dell'ortofrutta, conclude l'Amministratore di SG Marketing: "Condurranno le imprese a guardare con interesse a Paesi ancora non 'esplorati', soprattutto quelli extra-europei. Il tema è dibattuto ormai da anni: ora è tempo di agire".

Fruit Innovation, organizzato da Fiera Milano e Ipack-Ima, vedrà coinvolta SG Marketinganche nell'organizzazione di un secondo convegno che si terrà durante l'evento (il 22 maggio), dal titolo: "'Raccontare' sul punto vendita il valore del prodotto ortofrutticolo: best practice internazionali". Verranno in questo caso presentate testimonianze di insegne che hanno lavorato su modalità innovative di valorizzazione dell'ortofrutta fresca sul punto vendita.

La partecipazione al seminario del 14 aprile è gratuita.

Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa
Clio Zanon
Tel.: 02 319109.212
E-mail: czanon@ipackima.it

----
SG Marketing Agroalimentare
Leader in Italia con oltre 20 anni di esperienza nella valorizzazione dei freschissimi e del beverage, SG Marketing, che ha sede a Bologna, nasce con l'intento di mettere al servizio dell'agribusiness le competenze dei suoi professionisti, per valorizzare i prodotti agroalimentari nei luoghi di acquisto e di consumo e dare un futuro alle filiere produttive e distributive di eccellenza e ai territori vocati. La società accompagna le imprese nello sviluppo del loro business e nella creazione di un'immagine aziendale riconoscibile e competitiva. I suoi servizi vanno dalla consulenza strategica, alla formazione, al presidio diretto dei canali distributivi.
Data di pubblicazione: