Freschi: Rewe si prepara all'entrata in gioco di Amazon
"Sappiamo che per diversi anni non avremo dei profitti - ha dichiarato all'agenzia Reuters l'amministratore delegato di Rewe, Alain Caparros - tuttavia riteniamo che non sia uno spreco di denaro. I clienti stanno cambiando. Vogliono semplificarsi la vita e dobbiamo prepararci a questo. I consumatori online sono la nostra opportunità per diventare i numeri uno in Germania. Il treno sta partendo e noi vogliamo essere a bordo".
Anche se le vendite online di libri, elettronica e vestiario sono in piena espansione, l'e-commerce di alimentari in Germania è andato a rilento, soprattutto per l'alta densità di punti vendita alimentari e il dominio di discount come Aldi e Lidl, i quali hanno poco interesse a incentivare le consegne a domicilio. Sarebbe infatti una fonte di perdite, visti i loro margini così esigui.
Al contrario, i grandi player come Rewe e Metro stanno espandendo i servizi di consegna, come stanno anche proliferando le start-up fondate da gruppi del calibro di Rocket Internet.
Un sondaggio dell'agenzia di consulenza AT Kearney ha mostrato come, nel 2014, il 38% dei tedeschi abbia provato l'acquisto di alimenti online, in crescita rispetto al 27% dell'anno precedente e al modesto 11% del 2011.
Secondo AT Kearney, entro il 2020 l'e-commerce rappresenterà il 3% del mercato alimentare della Germania - circa 5 miliardi di euro - in ascesa rispetto all'attuale 1%. Le vendite online rappresentano già il 5% del mercato alimentare nel Regno Unito, nazione che ha fatto da pioniere nel commercio online di prodotti alimentari.
Dal canto suo, Amazon ha dichiarato la sua intenzione di espandere in Germania, comprese le consegne di prodotti freschi, senza però fornire le tempistiche.
Fonte: reuters.com
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