XXV Sagra del Carciofo di Ramacca (CT): occhi puntati sul violetto, dopo una stagione alquanto anomala
Durante la manifestazione sarà possibile degustare ottimi menù a base di carciofo sia presso gli stand allestiti dalla ProLoco, in piazza Vittorio Emanuele, sia in tutti i ristoranti locali.
Campagna anomala per il violetto, più stabile per le altre varietà
Ogni stagione non è mai uguale all'altra, questo si sa. L'attuale campagna del carciofo violetto ramacchese risulta però alquanto anomala. Al momento si registra un prezzo molto basso (0,20-0,25 euro a capolino) per via della scarsa qualità del prodotto, essendo a fine del primo ciclo, situazione aggravata dalle piogge abbondanti.
Inoltre c'è un ritardo nella fase di rinnovo di questo carciofo e su Ramacca non si vedrà prodotto prima della fine del mese, quando solitamente già dal 15 marzo si è operativi. Per quanto riguarda il carciofo romanesco e altri cloni, la campagna risulta più stabile: nei mercati e con la clientela consolidata si è venduto in maniera più costante.
Il dato sottolineato a FreshPlaza e che deve far riflettere è la ripartizione degli acquisti mensili da parte dei consumatori di ortofrutta: il mercato appare "allegro" a inizio mese, da metà in poi rallenta a livelli impressionanti. Ciò che poteva essere considerata una leggenda popolare diventa una drammatica realtà: le famiglie italiane nella seconda quindicina del mese non hanno più soldi da destinare a prodotti di qualità!
Attività promozionali a latere della Sagra
Nel corso degli anni questa kermesse si è arricchita di contenuti diventando un evento di rilevanza nazionale. Per questa edizione, il prossimo 20 marzo alle 17:30 è previsto il convegno dal titolo "Verso Expo Milano 2015 e Programmazione europea 2014-2020", organizzato dal GAL Kalat Est d'intesa con il Comune di Ramacca e l'Agenzia per il Mediterraneo. Clicca qui per scaricare il programma.
In concomitanza, a Roma, a cura degli stessi, si svolgeranno attività promozionali del territorio del Calatino (in provincia di Catania) e delle sue produzioni, con degustazioni presso quattro punti vendita dei Supermercati Elite – Gruppo Selex, di prodotti tipici tra cui carciofi e arance, nonché trasformati agroalimentari.
Le attività promozionali si svolgeranno all'interno di spazi appositamente allestiti presso i Supermercati Elite di Roma secondo il seguente calendario: il 20 e 21 marzo 2015, nelle sedi di via Ugo Ojetti e via S. Alessandro e il 27 e 28 marzo 2015 nelle sedi di via Appia e Castel di Leva.