Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Previste a latere attivita' promozionali in vista di Expo 2015

XXV Sagra del Carciofo di Ramacca (CT): occhi puntati sul violetto, dopo una stagione alquanto anomala

Nei prossimi due fine settimana (20, 21, 22 e 27, 28, 29 marzo 2015) si svolgerà la XXV Sagra del Carciofo di Ramacca (CT) - www.sagradelcarcioforamacca.it - finalizzata a valorizzare un prodotto che un tempo era limitato al solo consumo locale. Ovviamente il protagonista principale è il carciofo; tra le varietà primeggia "il violetto Ramacchese", da anni ormai affermato nel panorama nazionale e riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare ottimi menù a base di carciofo sia presso gli stand allestiti dalla ProLoco, in piazza Vittorio Emanuele, sia in tutti i ristoranti locali.




Campagna anomala per il violetto, più stabile per le altre varietà
Ogni stagione non è mai uguale all'altra, questo si sa. L'attuale campagna del carciofo violetto ramacchese risulta però alquanto anomala. Al momento si registra un prezzo molto basso (0,20-0,25 euro a capolino) per via della scarsa qualità del prodotto, essendo a fine del primo ciclo, situazione aggravata dalle piogge abbondanti.

Inoltre c'è un ritardo nella fase di rinnovo di questo carciofo e su Ramacca non si vedrà prodotto prima della fine del mese, quando solitamente già dal 15 marzo si è operativi. Per quanto riguarda il carciofo romanesco e altri cloni, la campagna risulta più stabile: nei mercati e con la clientela consolidata si è venduto in maniera più costante.

Il dato sottolineato a FreshPlaza e che deve far riflettere è la ripartizione degli acquisti mensili da parte dei consumatori di ortofrutta: il mercato appare "allegro" a inizio mese, da metà in poi rallenta a livelli impressionanti. Ciò che poteva essere considerata una leggenda popolare diventa una drammatica realtà: le famiglie italiane nella seconda quindicina del mese non hanno più soldi da destinare a prodotti di qualità!

Attività promozionali a latere della Sagra
Nel corso degli anni questa kermesse si è arricchita di contenuti diventando un evento di rilevanza nazionale. Per questa edizione, il prossimo 20 marzo alle 17:30 è previsto il convegno dal titolo "Verso Expo Milano 2015 e Programmazione europea 2014-2020", organizzato dal GAL Kalat Est d'intesa con il Comune di Ramacca e l'Agenzia per il Mediterraneo. Clicca qui per scaricare il programma.

In concomitanza, a Roma, a cura degli stessi, si svolgeranno attività promozionali del territorio del Calatino (in provincia di Catania) e delle sue produzioni, con degustazioni presso quattro punti vendita dei Supermercati Elite – Gruppo Selex, di prodotti tipici tra cui carciofi e arance, nonché trasformati agroalimentari.

Le attività promozionali si svolgeranno all'interno di spazi appositamente allestiti presso i Supermercati Elite di Roma secondo il seguente calendario: il 20 e 21 marzo 2015, nelle sedi di via Ugo Ojetti e via S. Alessandro e il 27 e 28 marzo 2015 nelle sedi di via Appia e Castel di Leva.