Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Firmato il nuovo accordo del Progetto che finanziera' anche i PSR

Agricheck: BNL e Confagricoltura ancora insieme per il credito alle imprese agricole

Una partnership per accompagnare le imprese agricole nella realizzazione dei propri progetti di consolidamento e sviluppo facilitandone l'accesso al credito: è questo l'accordo che Confagricoltura e BNL hanno sottoscritto, di fatto integrando la convenzione partita nel 2012, e rivolto alle aziende che, tramite l'assistenza dell'Organizzazione agricola, sono in grado di consegnare alle filiali della banca una documentazione patrimoniale ed economica completa. A garanzia di una valutazione creditizia più puntuale e diretta.

Il tutto è reso possibile dalla società Agricheck (controllata al 100% da Confagricoltura con la partecipazione di capitale di tutte le sedi regionali dell'associazione) che mette a disposizione delle aziende socie un programma informatico per la gestione ed elaborazione delle voci relative ai conti aziendali e amministrativi delle imprese agricole.

"BNL – ha dichiarato il presidente di Confagricoltura Mario Guidi - è stata la prima banca a credere nel Progetto credito – Agricheck, che stiamo sviluppando da un anno, con l'obiettivo di rendere più agevole l'accesso al credito alle nostre imprese associate".

"Abbiamo lavorato soprattutto sul primo degli anelli deboli del rapporto banca/imprese agricole - ha aggiunto Guidi - Vale a dire la difficoltà per gli istituti di credito a ottenere in maniera chiara e completa i dati economici, patrimoniali e finanziari della clientela agricola e, per le imprese del settore, a presentare alle banche in modo trasparente e diretto la propria situazione aziendale".

La partnership prevede anche una specifica offerta a condizioni dedicate per le aziende agricole associate che hanno utilizzato gli strumenti di analisi finanziaria attraverso l'assistenza di Confagricoltura/Agricheck.
 
Dal canto suo, con questo accordo BNL propone un'ampia e strutturata piattaforma di offerte per rispondere ai bisogni di finanziamento a breve e, soprattutto, a medio-lungo periodo, delle aziende in vista dell'avvio dei Programmi di sviluppo rurale (PSR).

"Il settore agroalimentare - ha commentato Marco Tarantola, vicedirettore generale e responsabile della Divisione retail e private di BNL - rappresenta per il Paese una risorsa essenziale per rilanciare la crescita. Con questo accordo vogliamo concretamente supportare gli imprenditori agricoli con un approccio da partner effettivo che approfondisce i migliori progetti di consolidamento e sviluppo per contribuire alla loro realizzazione".