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Spagna: la frutta tagliata a meta' rivoluziona il mercato

Ai primi di marzo, il rivenditore spagnolo El Corte Inglés ha lanciato una nuova gamma di frutti freschi tagliati a metà e confezionati in atmosfera protettiva a marchio PERIS dell'azienda Vincente Peris.

La gamma è stata presentata all'ultima edizione della fiera commerciale Fruit Logistica ottenendo un grande successo, principalmente per via dell'elevata conservabilità del prodotto (fino a 10 giorni!). Attualmente, e dato il successo iniziale, PERIS è in contatto con i rivenditori europei interessati a portare questi prodotti sui loro scaffali.

La società valenciana Vicente Peris, specializzata nella produzione e commercializzazione di meloni e angurie è stata fondata 50 anni fa. I suoi marchi sono diventati molto prestigiosi negli ultimi 40 anni e la società è diventata uno dei fornitori principali per i rivenditori in tutta la nazione.

La crescita dei suoi concorrenti ha obbligato l'azienda a definire nuove strategie commerciali, portando la nuova generazione della Vicente Peris a esplorare nuovi mercati. Ecco perché, oltre a lavorare direttamente con produttori associati di meloni, angurie, zucche, cipolle bianche e sedano, Vicente Peris ha deciso di spingersi oltre e di differenziarsi con i prodotti di quarta gamma.

Alberto Montaña, direttore marketing presso la Vicente Peris, ha spiegato che "Abbiamo visto che erano ancora presenti dei concept che potevano essere sviluppati nel mercato delle cucurbitacee. Molte catene di rivenditori e fruttivendoli propongono nei loro negozi meloni a metà e angurie a fette senza rispettare le regole relative alla sicurezza alimentare per quanto riguarda il maneggiamento e la conservazione; questo potrebbe portare a contaminazioni e tossinfezioni alimentari".

"Si tratta di un aspetto culturale. Tradizionalmente i consumatori sono abituati a vedere la frutta affettata dai commercianti al dettaglio. Ma la situazione è molto diversa in Europa, dove i consumatori vedono vantaggi in questo prodotto già affettato solo se i prezzi non variano molto rispetto a quelli dei prodotti convenzionali".

Con questi formati, Vicente Peris mira ad adeguarsi alle tendenze di consumo degli attuali nuclei familiari, che tendono a essere più piccoli rispetto al passato. Alberto ha dichiarato: "I meloni spagnoli solitamente pesano in media 3 o 4 kg e spesso buona parte va sprecata".



La frutta fresca tagliata è proposta come alternativa salutare agli snack tradizionali, con una richiesta potenziale sui mercati europei e un'opportunità persino per il settore del vending. In Spagna, per il momento, c'è spazio per meloni, angurie e ananas tagliati e venduti a metà.

Maggiori informazioni:
Alberto Montaña
Vicente Peris
Travesía de Roca,1-3
46134 Foios, Valencia, Spain
Tel.:+34 961491106
Email: vicenteperis@vicenteperis.com
Web: www.vicenteperis.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: