Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sviluppato il concept per uno snack stampato in 3D

Il grande vantaggio della stampa 3D è la sua immediatezza. Certo, serve comunque qualche ora per stampare anche un piccolo oggetto, ma ci potrebbero volere giorni o settimane per avere lo stesso articolo in consegna.

Eppure lo snack stampato in 3D di Chloé Rutzerveld sembra costituire l'eccezione alla regola: bisogna infatti attendere dai 3 ai 5 giorni dopo la stampa per poterlo mangiare. Perché? In modo che germogli e che i funghi contenuti all'interno possano crescere.



Il concept di Edible Growth (Crescita Commestibile) di Chloé è composto da semi, spore e lievito incorporati in un gelificante naturale, l'agar-agar, contenuto in quella che potremmo definire una cialda. Se in futuro questi materiali - e le stampanti 3D appropriate - diventassero immediatamente disponibili, in teoria lo snack potrebbe compensare il tempo necessario per essere pronto al consumo con il tempo che sarebbe servito per coltivare le piante e i funghi in un campo, raccoglierli e lavorarli.

Come ha riferito Chloé in un'intervista alla rivista di design Dezeen, Edible Growth nasce per dimostrare alle persone che gli alimenti stampati in 3D non sono solo degli ammassi antiestetici o paste informi. Infatti, la stampa 3D potrebbe portare a nuovi sapori e combinazioni di ingredienti naturali.

Ovviamente ci si chiede se le persone saranno disposte a mangiare qualcosa che è stata ferma per giorni prima di essere pronta. Alcuni potrebbero anche saltare a piè pari la stampante e abbuffarsi della materia prima che serve a realizzare le creazioni!

Fonte: technabob.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: