Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 2 all'8 marzo 2015

Mandarino Tardivo di Ciaculli: quotazioni in aumento sulla piazza di Palermo

Nella decima settimana del 2015 (2-8 marzo) l'andamento del mercato per le arance continua a registrare una limitata attività di contrattazione. Anche per limoni e mandarini le transazioni concluse si sono svolte in un clima di generale stabilità sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni, fatta eccezione per il prodotto palermitano i cui prezzi hanno influenzato i listini.

Limoni: il mercato per il limone primofiore è risultato caratterizzato da una sostanziale stabilità sia sotto i il profilo degli scambi sia delle quotazioni. Solo negli areali palermitani le avverse condizioni climatiche hanno determinato un rallentamento delle operazioni di raccolta. Pertanto i minori quantitativi affluiti sui mercati unitamente auna costante richiesta hanno permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Mandarino:
la settimana per il Tardivo di Ciaculli si è conclusa con un incremento dei listini. Ciò da imputare al rialzo delle quotazioni registrato sulla piazza di Palermo dove a una offerta in progressivo assottigliamento è corrisposta una costante richiesta. Sostanzialmente stabile l'andamento del mercato negli altri areali produttivi siciliani sia sotto il profilo degli scambi sia delle quotazioni.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Arance: ha trovato conferma la limitata attività di contrattazione già precedentemente evidenziata. Nel siracusano il progressivo assottigliamento dell'offerta ha indotto i produttori, seppure in un contesto di mercato lento, ad assumere un atteggiamento piuttosto sostenuto. Pertanto i pochi scambi registrati si sono conclusi sulla base di prezzi in rialzo. In progressiva riduzione l'offerta della varietà Washington Navel nell'Agrigentino. Le ultime partite di prodotto hanno trovato agevole collocazione sul mercato a fronte di uno standard qualitativo soddisfacente e di una domanda interessata all'acquisto.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Di contro sulla base di prezzi cedenti si sono svolti gli scambi nel Tarantino dove un profilo qualitativo non del tutto apprezzabile unitamente a una scarsa richiesta hanno reso l'attività di scambio alquanto limitata.
Data di pubblicazione: