Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova varieta' di uva da tavola Sweet Angie arriva sul mercato australiano

Dopo due anni di prova, è stata presentata la nuova varietà di uva da tavola tutta australiana Sweet Angie.

"La vendiamo un po' a Sidney, un po' a Melbourne e la esportiamo verso le nazioni asiatiche - ha detto il comproprietario di Sweet Angie Enterprises, Anthony Dichiera - Ci auguriamo di vedere presto altri coltivatori scegliere questa varietà". Che, scoperta nel 2013, si differenzia per essere precoce e con acini bianchi più lunghi.



A differenza di altre varietà disponibili all'inizio della stagione (all'inizio di gennaio) - prevalentemente tonde e, a parte la Thompson, con i semi - Sweet Angie è appunto un'uva da tavola bianca, dolce, seedless, con una forma piuttosto allungata e competitiva anche in termini di prezzo.

Il raccolto di quest'anno è il primo in termini commerciali ed è stato buono, con una resa di circa 20 kg di uva per pianta nelle prime settimane di gennaio.



Prima la Sweet Angie era disponibile in piccoli lotti solo all'ingrosso, tuttavia, Dichiera si augura che Sweet Angie diventi presto un nome familiare. "E' croccante, senza semi e con un'acidità inferiore rispetto alle altre varietà di uva da tavola. Finora la risposta dei consumatori è stata positiva, anche se le quantità sono ancora limitate".

La maggior parte delle piantine di Sweet Angie si trova a Mildura, nello stato australiano di Victoria, e un altro lotto è presente nel Queensland. Con altri sette nuovi coltivatori in procinto di coltivarla, Dichiera spera che l'interesse per la Sweet Angie aumenti e che altre nazioni vogliano essere coinvolte nella produzione. "E' eccitante, ma servono tempo e denaro - ha detto - Infatti, i test sull'andamento commerciale di Sweet Angie durano almeno un paio di anni".

Intanto, ci si aspetta che l'uva renda bene in forma essiccata, visto che la varietà produce un'uva sultanina dorata e corposa. Si tratta quindi di un'uva anche molto versatile.

Per maggiori informazioni:
Anthony Dichiera
Sweet Angie Enterprises Pty Ltd
Tel.: +61 428 256300
Email: dichieradelites@bigpond.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: