Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: una situazione difficile per i produttori di patate

I coltivatori greci di patate stanno affrontando delle difficoltà nell'acquisto delle necessarie forniture agricole. Il motivo sono i bassi prezzi di vendita registrati tanto per le patate primaverili quanto per quelle autunnali, dovuti a un raccolto primaverile molto abbondante e a maggiori volumi di tuberi a basso costo importati dalla Francia e smistati in Grecia per via dell'embargo russo che chiude le frontiere alle spedizioni verso quel paese.

Secondo Dimitris Kavadas, presidente delle cooperative orticole di Prevesa, a dicembre scorso era ancora presente un grande volume immagazzinato di patate dell'estate 2014, quando normalmente il periodo commerciale termina a metà agosto.

Inoltre, i prezzi al produttore per le patate primaverili ha raggiunto 0,15-0,20 euro, vale a dire il 50% in meno rispetto alla stagione precedente, quando variava tra 0,35 e 0,45 euro al kg.

I bassi prezzi per le patate primaverili hanno avuto un impatto diretto sulle patate autunnali; tutto ciò, combinato con le maggiori importazioni dalla Francia, ha fatto crollare ulteriormente i prezzi.

La perdita per i coltivatori di patate in Grecia è notevole se si tiene conto anche che in molte zone la resa delle patate autunnali è di soltanto 1 Ton/ettaro per via delle gelate registrate a dicembre, quando normalmente si ottengono 2-3 tonnellate all'ettaro.

Fonte: agronews.gr

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: