Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dortmund (Germania): un mercato all'ingrosso nel cuore della Regione della Ruhr

Dal 1952 il mercato all'ingrosso tedesco di Dortmund si trova ancora nello stesso posto, proprio nel cuore della città, e nel bel mezzo della Regione della Ruhr (nella Renania Settentrionale-Vestfalia). Ingo Wilmer è il direttore generale del Mercato all'Ingrosso di Dortmund e sono 10 anni che si occupa della sua gestione. Secondo la sua testimonianza: "I nostri clienti sono assolutamente felici e soddisfatti del nostro mercato. Ci riferiscono di apprezzare il nostro servizio di alta qualità e i nostri prezzi equi. Alcune volte arrivano persino da bacini di utenza di altri mercati all'ingrosso".



Unici in Germania
Secondo Wilmer, "in passato, la struttura fu costruita dal comune di Dortmund come mercato urbano sulla scia dei cosiddetti 'servizi per il pubblico'. Il servizio per il pubblico significa che il governo si prende la responsabilità per i servizi base destinati ai suoi cittadini".

Nel 1976, il mercato all'ingrosso di Dortmund è stato il primo in Germania a essere privatizzato. La proprietà è passata dalla città alle aziende all'ingrosso private che si stabilirono nella struttura durante quel periodo. Queste società hanno fondato una cooperativa: la Großmarkt Dortmund eG, la quale ha acquisito l'intero mercato dalla città di Dortmund e lo gestisce fin da allora. "Questo lo rende unico in tutta la Germania - spiega Wilmer - in quanto non esiste nulla di simile altrove, in Germania!".



Gli effetti dell'arrivo dei discount sul mercato
Nel corso degli anni, il mercato all'ingrosso e la struttura della sua clientela sono cambiati. Ingo Wilmer ha dichiarato: "Abbiamo osservato che la frequenza dei clienti che si recano periodicamente al mercato all'ingrosso sta diminuendo. Molti vengono serviti direttamente dalle società operanti nel mercato. Si tratta di un servizio offerto da molti commercianti, al momento. Il risultato è che le vendite all'interno della struttura mercatale stanno diminuendo; di conseguenza, la struttura della clientela sta cambiando".

Secondo Wilmer, uno dei motivi delle trasformazioni in atto sta nell'aumento dell'influenza dei discount sui prezzi di mercato in Germania: "L'aumento dell'influenza dei discount riguardo la fornitura di prodotti freschi ha avuto un effetto che dieci o quindici anni fa non esisteva".

La gastronomia è importante
Un canale commerciale importante e a crescita rapida per il mercato all'ingrosso è quello della gastronomia. "In passato non era così forte come oggi - ha riferito il direttore - Tuttavia qui la vendita alle società di gastronomia passa principalmente attraverso le consegne perché per questi clienti è molto difficile effettuare acquisti durante il nostro orario di apertura. Pertanto i posteggi di grossisti specializzati nel settore gastronomico sono rari, qui al mercato.

"Complessivamente, l'importanza dei mercati all'ingrosso è generalmente diminuita - secondo Wilmer - Negli ultimi 10 anni, sfortunatamente il giro d'affari è diminuito. Tuttavia, negli ultimi due o tre anni abbiamo raggiunto un punto in cui il commercio si è stabilizzato. Tuttavia, il mercato continua ad essere notevolmente sotto pressione".



Buona capienza al mercato all'ingrosso di Dortmund
Il mercato all'ingrosso di Dortmund è attualmente alla capacità massima: 28 società di mercato si dividono uno spazio di 32.000 metri quadri. "La capacità è buona e abbiamo affittato il 100% degli spazi. In caso si liberi un posteggio, non passa molto tempo prima di trovare qualcuno che desideri affittarlo. La nostra ambizione è di assegnare i posteggi a società che vogliano restare qui a lungo - ha riportato il direttore - Il commercio non è semplice come in passato. La sola decisione di insediarsi nel mercato all'ingrosso non determina automaticamente il successo di una società. Sfortunatamente le cose non funzionano più così. Senza l'esperienza e i contatti giusti, il fallimento è quasi garantito".

L'offerta attrae i clienti
"L'area di influenza del nostro mercato all'ingrosso - ha proseguito il direttore - si estende oltre la Ruhr, al distretto di Münster, al Sauerland, Siegerland e Vestfalia fino a Bielefeld". Il bacino di utenza è delimitato da altri grandi mercati all'ingrosso come quelli di Brema, Hannover, Essen, Duisburg e Colonia. "Oltre a noi, nella Regione della Ruhr ci sono anche i mercati all'ingrosso di Essen e Duisburg - ha riferito il direttore del mercato - Solitamente, chi vive lì preferisce acquistare in quelli piuttosto che venire a Dortmund. Tuttavia, arrivano comunque molti clienti da questa zona".

Aperto anche di sabato
Il mercato di Dortmund apre ufficialmente da lunedì a sabato, dalle 3 alle 11 di mattina. Il direttore generale ha spiegato: "Il mercato all'ingrosso apre anche di sabato. Negli ultimi anni, questo ci ha fatto guadagnare consensi ed è un giorno di apertura piuttosto popolare tra i nostri clienti. Nella maggior parte dei casi, tutti i grossisti sono operativi, ma può succedere anche che alcuni restino chiusi il sabato. Le nostre società infatti non sono obbligate ad aprire".

Contatti:

Ingo Wilmer
Geschäftsführer
Großmarkt Dortmund eG
Heiliger Weg 60
44135 Dortmund - Germany
Tel: +49 (0)231 522 143
Email: info@grossmarkt-dortmund.de
Web: www.grossmarkt-dortmund.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: