Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Dortmund (Germania): un mercato all'ingrosso nel cuore della Regione della Ruhr

Dal 1952 il mercato all'ingrosso tedesco di Dortmund si trova ancora nello stesso posto, proprio nel cuore della città, e nel bel mezzo della Regione della Ruhr (nella Renania Settentrionale-Vestfalia). Ingo Wilmer è il direttore generale del Mercato all'Ingrosso di Dortmund e sono 10 anni che si occupa della sua gestione. Secondo la sua testimonianza: "I nostri clienti sono assolutamente felici e soddisfatti del nostro mercato. Ci riferiscono di apprezzare il nostro servizio di alta qualità e i nostri prezzi equi. Alcune volte arrivano persino da bacini di utenza di altri mercati all'ingrosso".



Unici in Germania
Secondo Wilmer, "in passato, la struttura fu costruita dal comune di Dortmund come mercato urbano sulla scia dei cosiddetti 'servizi per il pubblico'. Il servizio per il pubblico significa che il governo si prende la responsabilità per i servizi base destinati ai suoi cittadini".

Nel 1976, il mercato all'ingrosso di Dortmund è stato il primo in Germania a essere privatizzato. La proprietà è passata dalla città alle aziende all'ingrosso private che si stabilirono nella struttura durante quel periodo. Queste società hanno fondato una cooperativa: la Großmarkt Dortmund eG, la quale ha acquisito l'intero mercato dalla città di Dortmund e lo gestisce fin da allora. "Questo lo rende unico in tutta la Germania - spiega Wilmer - in quanto non esiste nulla di simile altrove, in Germania!".



Gli effetti dell'arrivo dei discount sul mercato
Nel corso degli anni, il mercato all'ingrosso e la struttura della sua clientela sono cambiati. Ingo Wilmer ha dichiarato: "Abbiamo osservato che la frequenza dei clienti che si recano periodicamente al mercato all'ingrosso sta diminuendo. Molti vengono serviti direttamente dalle società operanti nel mercato. Si tratta di un servizio offerto da molti commercianti, al momento. Il risultato è che le vendite all'interno della struttura mercatale stanno diminuendo; di conseguenza, la struttura della clientela sta cambiando".

Secondo Wilmer, uno dei motivi delle trasformazioni in atto sta nell'aumento dell'influenza dei discount sui prezzi di mercato in Germania: "L'aumento dell'influenza dei discount riguardo la fornitura di prodotti freschi ha avuto un effetto che dieci o quindici anni fa non esisteva".

La gastronomia è importante
Un canale commerciale importante e a crescita rapida per il mercato all'ingrosso è quello della gastronomia. "In passato non era così forte come oggi - ha riferito il direttore - Tuttavia qui la vendita alle società di gastronomia passa principalmente attraverso le consegne perché per questi clienti è molto difficile effettuare acquisti durante il nostro orario di apertura. Pertanto i posteggi di grossisti specializzati nel settore gastronomico sono rari, qui al mercato.

"Complessivamente, l'importanza dei mercati all'ingrosso è generalmente diminuita - secondo Wilmer - Negli ultimi 10 anni, sfortunatamente il giro d'affari è diminuito. Tuttavia, negli ultimi due o tre anni abbiamo raggiunto un punto in cui il commercio si è stabilizzato. Tuttavia, il mercato continua ad essere notevolmente sotto pressione".



Buona capienza al mercato all'ingrosso di Dortmund
Il mercato all'ingrosso di Dortmund è attualmente alla capacità massima: 28 società di mercato si dividono uno spazio di 32.000 metri quadri. "La capacità è buona e abbiamo affittato il 100% degli spazi. In caso si liberi un posteggio, non passa molto tempo prima di trovare qualcuno che desideri affittarlo. La nostra ambizione è di assegnare i posteggi a società che vogliano restare qui a lungo - ha riportato il direttore - Il commercio non è semplice come in passato. La sola decisione di insediarsi nel mercato all'ingrosso non determina automaticamente il successo di una società. Sfortunatamente le cose non funzionano più così. Senza l'esperienza e i contatti giusti, il fallimento è quasi garantito".

L'offerta attrae i clienti
"L'area di influenza del nostro mercato all'ingrosso - ha proseguito il direttore - si estende oltre la Ruhr, al distretto di Münster, al Sauerland, Siegerland e Vestfalia fino a Bielefeld". Il bacino di utenza è delimitato da altri grandi mercati all'ingrosso come quelli di Brema, Hannover, Essen, Duisburg e Colonia. "Oltre a noi, nella Regione della Ruhr ci sono anche i mercati all'ingrosso di Essen e Duisburg - ha riferito il direttore del mercato - Solitamente, chi vive lì preferisce acquistare in quelli piuttosto che venire a Dortmund. Tuttavia, arrivano comunque molti clienti da questa zona".

Aperto anche di sabato
Il mercato di Dortmund apre ufficialmente da lunedì a sabato, dalle 3 alle 11 di mattina. Il direttore generale ha spiegato: "Il mercato all'ingrosso apre anche di sabato. Negli ultimi anni, questo ci ha fatto guadagnare consensi ed è un giorno di apertura piuttosto popolare tra i nostri clienti. Nella maggior parte dei casi, tutti i grossisti sono operativi, ma può succedere anche che alcuni restino chiusi il sabato. Le nostre società infatti non sono obbligate ad aprire".

Contatti:

Ingo Wilmer
Geschäftsführer
Großmarkt Dortmund eG
Heiliger Weg 60
44135 Dortmund - Germany
Tel: +49 (0)231 522 143
Email: info@grossmarkt-dortmund.de
Web: www.grossmarkt-dortmund.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 11/03/2015



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

27/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 27 giugno 2017
26/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 26 giugno 2017
26/06/2017 Grecia: la carenza di esportazioni porta alla flessione dei prezzi della frutta estiva sul mercato interno
23/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 23 giugno 2017
23/06/2017 Scambi interessanti su meloni e angurie grazie all'equilibrio tra offerta e domanda
22/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 22 giugno 2017
22/06/2017 Veronamercato: continuano i lavori di miglioramento della struttura
21/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 21 giugno 2017
20/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 20 giugno 2017
19/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 19 giugno 2017
19/06/2017 Licata (AG): pronto a nascere un nuovo mercato ortofrutticolo
16/06/2017 FedagroMercati si rinnova nella continuita'
16/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 16 giugno 2017
15/06/2017 Cambio al vertice di APGO Torino, l'associazione grossisti del CAAT
15/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 15 giugno 2017
14/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 14 giugno 2017
13/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 13 giugno 2017
12/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 12 giugno 2017
12/06/2017 Nominato il nuovo Cda di MAAP
09/06/2017 Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 9 giugno 2017

 

Commenti:


presentarvi l'azienda.
Questa azienda vanta una esperienza di 40 anni nel settore della produzione di pasta fresca, utilizzando le migliori materie prime come il grano siciliano certificato. La lavorazione viene fatta artigianalmente per garantire sempre la qualita' di una volta, unita ai nuovi metodi di conservazione come la pastorizzazione, deumidificazione e sottovuoto in atm, per garantire al prodotto una scadenza di 90 giorni.Allego alcune foto come da vostra richiesta del prodotto in produzione.Per quanto riguarda il prezzo sarebbe meglio accordarsi in base alla previsione dei quantitativi ordinati. Se siete interessati a provare il prodotto attendo che mi mandiate un indirizzo dove potere inviare una campionatura gratuita per provare la qualita' del prodotto. Attendo una vostra risposta distinti saluti, Massimo Giardina.0934-553593
massimo giardina, Caltaissetta, sicilia (email) - 17/05/2017 18:14:28


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*