Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Succhi di arance, limoni e mandarini con il Cluster Bio Mediterraneo a Expo Gate

Expo: folla di milanesi per la colazione con il Distretto degli Agrumi di Sicilia

Folla di visitatori di tutte le età all'Expo Gate nel centro di Milano per la "colazione del sole" ​con ​cui il Cluster Bio Mediterraneo ha presentato le eccellenze di undici Paesi. Fra i protagonisti della colazione mediterranea il Distretto Agrumi di Sicilia che sabato 7 e domenica 8 marzo ha presentato a Expo Gate i cinque agrumi siciliani DOP e IGP: Arancia Rossa di Sicilia IGP e Bionda di Ribera DOP, Limone Interdonato Messina IGP e Limone di Siracusa IGP, Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food e in attesa di riconoscimento). Il Cluster Bio Mediterraneo è il gruppo costituito fra Paesi di Europa, Asia e Africa e di cui la Sicilia è capofila (Grecia, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia e Montenegro).



Sabato e domenica, all'Expo Gate, si è parlato della dieta mediterranea e dei suoi millenari ingredienti: il grano, l'ulivo, la vite e il vino, la frutta secca. E naturalmente si è parlato delle virtù salutari degli agrumi e della loro biodiversità: un patrimonio culturale che, da secoli, vede la Sicilia ambasciatrice universale della cultura degli agrumi.



Ruolo che conferma in Expo grazie al Distretto, primo e storico esperimento di aggregazione fra aziende private, enti pubblici e rappresentanze agricole che dal 2011 ha messo in rete la filiera agrumicola della più grande isola del Mediterraneo.



Di questa straordinaria e complessa esperienza di coesione - e di numerosi altri progetti che vedono il Distretto impegnato su più fronti e con più partner - ha parlato domenica Federica Argentati, agronomo e presidente dell'organismo, in occasione della conferenza che ha riunito a Expo Gate tutti i protagonisti del Cluster, progetto diretto da Dario Cartabellotta (Assessorato Regionale Politiche Agricole). Ai visitatori una salutare ed energica colazione mediterranea a base di pane di grano duro, olio extravergine d'oliva, miele, marmellate e confetture bio, frutta secca e succhi e spremute dei cinque agrumi, autentiche eccellenze naturali "made in Sicilia".



Clicca qui per scaricare una scheda informativa sul Distretto Agrumi di Sicilia.

Il giardino delle arance
Con il titolo "Il giardino delle arance. Storie e misteri ai piedi dell'Etna", è stata introdotta nell'occasione anche una campagna educativa ideata dall'azienda Oranfrizer: un progetto che parlerà ai bambini di uno dei più importanti tesori agroalimentari italiani, un frutto della dieta mediterranea, l'arancia.



Il progetto, sviluppato con un team di professionisti del settore editoriale, agroalimentare, nutrizionale e gastronomico si è concretizzato in un coloratissimo kit didattico che è stato presentato dal Responsabile Unico per la Regione Sicilia del Cluster Biomediterraneo Dario Cartabellotta, da Salvo Laudani ed Egle Zapparrata di Oranfrizer.
Data di pubblicazione: