Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il governo romeno introduce incentivi per gli agricoltori che accorpano i terreni agricoli

Gli agricoltori romeni beneficeranno dal 2015 di incentivi più alti di 40 euro per i terreni agricoli con superficie tra 5 e 30 ettari, mentre nulla cambia per i terreni da 1-5 ettari e di oltre 30 ettari. Gli agricoltori con età fino a 40 anni riceveranno un importo del 25% superiore rispetto a quelli con più di 40 anni. Le misure sono state introdotte con un'ordinanza di urgenza approvata di recente dal governo, per stimolare l'accorpamento dei terreni agricoli.

Il ministro dell'agricoltura Daniel Constantin ha dichiarato che attualmente del totale di 1,03 milioni di beneficiari dei pagamenti diretti, circa 800mila agricoltori detengono superfici tra 1 e 5 ettari.

L'ordinanza d'urgenza introduce inoltre anche la definizione di "agricoltore attivo": perciò nel futuro non potranno più beneficiare di pagamenti diretti soggetti quali i gestori di aeroporti, servizi di trasporto ferroviario, sistemi di alimentazione con acqua, servizi immobiliari, terreni per lo sport o per divertimento, nonché le ditte di costruzione, l'ente nazionale delle foreste, amministratori privati di foreste, penitenziari o le unità amministrative e territoriali. Questi organismi saranno considerati agricoltori attivi solo se possono comprovare la loro attività agricola, in termini di importanza e peso dei redditi agricoli.

Constantin ha annunciato anche l'introduzione di un supporto per i giovani agricoltori: "Con i pagamenti diretti introduciamo la possibilità che i giovani di età non superiore ai 40 anni, detentori di superfici inferiori a 60 ettari, ricevano per cinque anni (2015-2020) un pagamento supplementare del 25% superiore rispetto agli ultra quarantenni".

Dal 2018 gli agricoltori non potranno più ricevere i pagamenti diretti in mancanza del catasto. Si stima inoltre che dal 2020 il pagamento sulla superficie sarà sostituito dal pagamento per azienda agricola.

Fonte: ICE BUCAREST
Data di pubblicazione: