Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tappa polacca del road show apre ai mercati dell'est e non solo

Macfrut 2015: gia' prenotato il 60% dello spazio espositivo

L'ortofrutta italiana riparte dal polo di Cesena-Rimini per rafforzarsi sui mercati dell'Est europeo e del bacino mediterraneo. Accompagnando le aziende del settore in un processo di internazionalizzazione che ruoterà attorno all'edizione 2015 di Macfrut.


Foto di gruppo per le aziende italiane partecipanti al road-show: Almaverde Bio, Apofruit, Canova, Besana, Cso, Gda Srl, Graziani packaging, Gruppo Brunelli, Infia, MAAP Padova, Mazzoni, RK Growers, Sermac. Clicca qui per un ingrandimento.

La scommessa è stata lanciata ieri da Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, che in un incontro con la stampa a Varsavia ha illustrato il senso della nuova rassegna internazionale - giunta alla 32ma edizione (da cui Macfrut 3.2) - che dal 23 al 25 settembre si terrà in sei padiglioni della fiera di Rimini, con il 60% degli spazi già prenotati.

"Un appuntamento che non sarà più solo una fiera - ha sottolineato Piraccini - ma un progetto di rilancio vero e proprio del settore ortofrutticolo".

Alla trasferta nella capitale polacca - seconda tappa di un road-show nei Paesi dell'Est partito da Sofia, e che toccherà anche Bucarest e Budapest - hanno partecipato dodici aziende italiane della filiera che, per testare il mercato locale, potranno avvalersi del sostegno di Bank Pekao, il secondo istituto di credito polacco controllato dal Gruppo Unicredit. Una consulenza a tutto tondo che, oltre al supporto diretto con linee di credito personalizzato, consentirà alle aziende di usufruire di servizi gratuiti nell'ambito del Macfrut e di contatti con importanti operatori del settore selezionati dalla banca tra la propria clientela.

Unicredit sarà quindi partner strategico dell'iniziativa, forte di un network internazionale presente in 50 Paesi, con 8.600 sportelli e oltre 148mila dipendenti e che, in Polonia in particolare, ha messo radici dal 1999.

"Proprio da Varsavia - ha dichiarato Carlo Marini, responsabile per l'internazionalizzazione di Unicredit - siamo partiti crescendo in tutto l'Est europeo e dando vita a un sistema che abbiamo messo a disposizione delle aziende italiane per progetti di respiro internazionale. Anche per questo sosteniamo Macfrut".

La Polonia, come ha evidenziato il Cso - Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, è già un Paese a forte vocazione ortofrutticola, con una superficie investita a frutta in particolare di circa 420mila ettari per 3,5 milioni di tonnellate. Di questi ultimi, le mele rappresentano il 72% del totale, ponendo il Paese ai vertici europei con il 25% del totale. Mentre le superfici a orticole si aggirano sui 486mila ettari, per una produzione di 14 milioni di tonnellate: di questi, il 60% è costituito da patate.

L'Italia è solo il quarto Paese esportatore per la Polonia, alle spalle di Germania, Russia e Cina, ma i prodotti dell'agricoltura non arrivano al 7% del totale. Sono quindi enormi le potenzialità di crescita per le aziende ortofrutticole italiane, non solo sul fronte produttivo, ma anche delle tecnologie, del packaging e del know-how tecnico.

Per maggiori info:
Cesena Fiera

Via Dismano 3845
47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com