Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Che dire delle produzioni tardive di melone? La risposta di Meridiem Seeds e' Tofee

Quando la globalizzazione e la destagionalizzazione indicano nuove strade da percorrere, possono le produzioni tardive rappresentare un nuovo valore aggiunto? Secondo la ditta sementiera Meridiem Seeds c'è da rispondere positivamente a questa domanda e, nel segmento melone, la risposta suona come: melone Tofee, in classe Charentais Brodè ESL (extended shelf-life).

I responsabili aziendali sottolineano: "Questo melone viene considerato sui mercati come occasione di continuità d'offerta anche in chiusura di stagione, prima delle prime importazioni dal Centro/Sud America "



Si tratta di un ibrido di eccellente qualità da collocare per la raccolta nel periodo pienamente estivo, ma soprattutto per trapianti estivi in coltura protetta in seconda produzione per raccolte da fine agosto a ottobre sia in Nord Italia che al Sud, isole comprese.

Secondo meridiem Seeds: "Il melone Tofee è apprezzato per le sue caratteristiche agronomiche di eccellenza in termini di allegagione, anche in condizioni di stress termico, per la tenuta al mal bianco (non necessita applicazioni di zolfo!), uniformità di pezzatura (pur essendo il suo periodo di coltivazione quello con la maggiore luminosità), nonché per la fantastica tenuta in post-raccolta (2-3 settimane). Il tutto associato alla valenza intrinseca del frutto per alto grado Brix (tenore zuccherino), colore ben pigmentato, nessun problema di cracking, piccola cavità placentare e alto peso specifico".

Idoneo per trapianti da metà aprile a tutto giugno anche in serra/tunnel di secondo raccolto, Tofee si distingue per la sua eccellente versatilità e produttività, mantenendo sempre:
  • grande uniformità nella forma ben retata, con assolcatura di fetta verde, tendenzialmente sferica e dotata di giusta pezzatura (peso 1,4 – 1,6 kg), con conseguente facilità di lavorazione;
  • eccellente tenuta sia alla sovrammaturazione che nel post-raccolta ESL extended shelf-life;
  • polpa soda, mai dura, ben pigmentata, con una minima cavità placentare e senza problemi di cracking nella buccia;
  • alto grado Brix (tenore zuccherino) ed eccellente aroma (pur essendo un melone di categoria extended shelf-life).


Valida alternativa a produzioni post-fragole e melone di prima produzione, soprattutto per produzioni forzate, Tofee risulta perfettamente idoneo sia per il mercato nazionale quanto per l'estero, in particolar modo nel canale GDO.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: