Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spettacolare consumo di piccoli frutti in Scandinavia

Huelva: viene premiata la riduzione della superficie destinata a fragole

Finora la campagna 2015 delle fragole di Huelva, principale area produttiva della Spagna, è segnata da volumi inferiori e prezzi superiori. Oltre alle ottime condizioni climatiche, ad incidere sulle quotazioni è stata la riduzione delle superfici coltivate a fragole.

José Antonio Martín, manager di Agromartín, una società del gruppo PlusBerries, ha spiegato: "Sebbene la resa per pianta sia simile a quella dell'anno scorso, stiamo notando l'effetto di una riduzione del 10% nelle piantagioni di fragole, in favore dei piccoli frutti come lamponi o mirtilli".



"Come risultato delle temperature favorevoli, stiamo raccogliendo frutta dal sapore ottimo e questo sta avendo anche un impatto positivo sui prezzi attuali, visto l'incremento nella richiesta. Vale la pena notare che la scorsa stagione il clima era stato troppo nuvoloso e i livelli di grado Brix (tenore zuccherino) erano crollati, cosa che si tradusse in una richiesta inferiore".

"Finora invece sta procedendo tutto bene. Per il 15 marzo ci aspettiamo un incremento nei volumi, ma dovremo comunque vedere che tipo di clima si profilerà in Europa nelle prossime settimane. Infatti, il clima avrà un grande impatto sulla riuscita della nostra campagna visto che le nazioni dell'Europa centrale tendono a incominciare le loro stagioni sempre prima".



Agromartín fa parte del gruppo S.A.T. PlusBerries fin dalla sua fondazione nel 2012. Il concept dietro la società, che è stata fondata da produttori, è quello di fornire a ognuno le proprie specialità di bacche con 5 marchi collegati a ogni produttore (La canastita, Remolino, Selberry, Tilla Berries e Aromas). Il marchio Aromas è dedicato a fragole e drupacee distribuite principalmente in Spagna, Svizzera, Regno Unito e Scandinavia.

"La crescita del consumo di bacche in Scandinavia è spettacolare"
La settimana scorsa il settore ha ricevuto una visita commerciale da parte dei rivenditori scandinavi durante la quale si sono dimostrati desiderosi di stabilire delle relazioni di fornitura diretta con i produttori.

José Antonio ha commentato: "Il consumo di bacche in questi paesi è aumentato drasticamente grazie a un incremento nella consapevolezza per le proprietà salutistiche dei piccoli frutti. Inoltre, i nostri visitatori sono rimasti molto soddisfatti dei metodi di coltivazione impiegati nei campi di Huelva, sia in termini di sostenibilità che di integrazione sociale. Credo che la missione commerciale organizzata dalla Camera di Commercio, il Governo locale e l'associazione Freshuelva sia stata molto fruttuosa per le oltre 14 aziende coinvolte".

Un contenitore a forma di fragola come alternativa al classico K60
Per quanto riguarda le nuove tipologie di confezionamento, il produttore riferisce: "In pratica abbiamo progettato una fragola e l'abbiamo riempita di gustosi frutti rossi!".



"Abbiamo presentato questo formato durante l'ultima edizione di Fruit Attraction, aumentandone notevolmente le potenzialità - ha assicurato - Crediamo che questo formato di imballaggio rivoluzionerà il mercato".

"E' una forma che contribuisce a rendere le fragole più attraenti. Il nostro piano è di utilizzarla solo con le migliori varietà disponibili in ogni momento della campagna".


José Antonio Martín (a sinistra), con i suoi colleghi di PlusBerries.

Per ora solo tre cooperative commercializzeranno questo formato di imballaggio: PlusBerries, Bonafru e Lujovi.

Maggiori informazioni:
José Antonio Martín
S.A.T.Plus Berries/ Agromartín
Tel.: +34 959504454
Mob.: +34 637723120
Email: strawberry@plusberries.com
Web: www.plusberries.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: