Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: fioritura ottimale per i ciliegi della Valle dello Jerte

"I ciliegi nella valle dello Jerte, nella provincia spagnola di Caceres, hanno accumulato oltre 700 ore di temperature fredde, valore vicino alla media delle campagne precedenti e, al momento, questo dovrebbe assicurare una fioritura ottimale". Lo ha dichiarato il presidente dell'Associazione delle Cooperative della Valle dello Jerte, Emilio Sánchez, che ha sottolineato come il quantitativo di freddo necessario sia stato quasi superato a fine gennaio.

Tuttavia, Sánchez ha sottolineato che d'ora in poi le prestazioni degli alberi dipenderanno interamente dal clima. Per una corretta preparazione alla fioritura durante l'inverno i ciliegi hanno bisogno di un numero medio di ore di freddo (tra gli 0 e i 6 °C) compreso tra le 800 e le 1.000. Numero variabile a seconda della varietà: le più esigenti ad esempio, come la Burlat e la Picota, hanno bisogno del massimo numero di ore possibile.

Il presidente dell'Associazione delle Cooperative ha dichiarato che, una volta garantito il freddo necessario, il coltivatore vuole solo "qualche pioggia, visto che gennaio è stato un mese molto secco". I ciliegi, poi, non hanno bisogno di molta acqua in inverno, ecco perché è più importante che le temperature si stabilizzino da fine febbraio.

La fioritura dei ciliegi non avviene in una data prestabilita, ma varia a seconda delle condizioni climatiche registrate in inverno e durante il periodo precedente alla fioritura. Tipicamente, si verifica nella seconda metà di marzo o nella prima settimana di aprile, in un arco di 10 giorni.

Per quanto riguarda la prossima fioritura nella Valle dello Jerte, Sánchez ha dichiarato che è molto difficile da determinare, in quanto entrano in gioco molte variabili, tutte legate al clima, tuttavia, se gli alberi accumulano sufficienti ore di freddo, è probabile che fioriscano prima.

L'Associazione delle cooperative della Valle dello Jerte riunisce circa 3.500 coltivatori in 16 cooperative, tutte situate nelle contee della Valle dello Jerte e La Vera. Le ciliegie sono il prodotto principale della regione, con un raccolto medio annuale di circa 15.000 tonnellate; seguono lamponi, castagne, fichi freschi e secchi, olive da tavola e da olio, susine, ribes e more.

Fonte: Mercados

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: