Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jackie Boussier dell'omonima societa' belga:

"Nessuna ripresa in vista per le mele in questa stagione"

Sul mercato delle mele l'umore continua a essere negativo. Ci sono stati ben pochi cambiamenti. Per quanto riguarda le pere, nelle ultime settimane si è notato un piccolo miglioramento. Secondo Jackie Boussier della società esportatrice Boussier, le quotazioni delle mele potrebbero aumentare ancora di qualche centesimo per via delle promozioni nei supermercati. "La grande distribuzione cerca di motivare le persone ad acquistare mele di qualità. In più, per questi frutti non mi aspetto nessuna ripresa in questa stagione".

Le pere guadagnano altri 5 centesimi
Boussier ha affermato che i prezzi sono praticamente rimasti allo stesso livello negli ultimi tempi. "Per le mele migliori si ottiene ancora tra 0,35 e 0,45 euro, che non è molto. I prezzi delle pere sono aumentati: quelle di calibro 55/65 attualmente si aggirano su una media di 0,55 euro, circa 5 centesimi in più rispetto a quattro settimane fa".

Al momento Boussier esporta qualche partita di prodotto in Scandinavia. "Purtroppo questa nazione viene rifornita sempre più di mele polacche a basso costo. E la situazione non fa che peggiorare, visto che in Polonia le scorte di mele sono ancora elevate. La nazione è in cerca di nuovi mercati, pertanto la sua pressione si rileva ovunque". Boussier rifornisce clienti fissi anche in Germania. "Sebbene anche lì sia presente un'offerta di mele polacche a basso costo, da tempo intercorrono relazioni commerciali consolidate con molti operatori".

Nuovi mercati
Boussier ritiene che per questa stagione non succederà più alcunché degno di nota. "I nuovi mercati non spuntano come funghi. E' veramente molto difficile trovare nuovi clienti. Prima bisogna provvedere con le spedizioni di prova, che richiedono molta energia. Dopodiché i prodotti possono essere consegnati, ma spesso in volumi ridotti. Secondo me risulta più efficace continuare a investire nelle relazioni già esistenti".

Boussier prevede una situazione migliore per la prossima stagione. "Tuttavia questo non è di alcun supporto alle mele che attualmente sono ancora nelle celle frigorifere. Se continua così, i coltivatori ci rimetteranno".

Per maggiori informazioni:
Jackie Boussier
Boussier N.V.
Colenstraat 11a
3840 Borgloon - Belgio
Tel.: +32 12741991
Email: jackie@boussier.be
Web: www.belfrutex.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: