Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 23 febbraio al 1 marzo 2015

Crescono i volumi di kiwi venduti nei paesi d'oltremare, lieve ripresa degli scambi verso la Libia per le mele

Nell'ultima settimana del mese di febbraio 2015 il mercato delle pomacee non ha mostrato particolari variazioni rispetto alla precedente rilevazione. Per le mele si registra una lieve ripresa degli scambi verso la Libia, mentre per le pere si osserva sul circuito estero un aumento dei volumi venduti a fronte dei maggiori quantitativi richiesti. Per il kiwi gli scambi sui mercati interni si sono svolti su toni pacati, mentre in incremento sono risultati i quantitativi avviati verso i paesi d'oltremare.

Mele da consumo fresco:nessuna variazione di particolare rilievo. Sul fronte estero si registra una lieve ripresa delle esportazioni verso la Libia, con una domanda che in un contesto politico-militare alquanto incerto ha mostrato cautela negli acquisti. Sostanzialmente stabile l'attività di scambio sul mercato interno dove le contrattazioni concluse sono proseguite a ritmi lenti ma costanti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Sotto il profilo delle quotazioni, nel complesso i prezzi hanno mostrato una tendenza al rialzo. Ciò è da attribuire esclusivamente all'incremento registrato per la Stark Delicious e la Gala sulla piazza di Bolzano, dove una migliore intonazione della domanda interna ha permesso alla merce di essere agevolmente ceduta.

Pere da consumo fresco:andamento in linea con quanto registrato nella precedente rilevazione. Stabili sono risultate le quantità cedute sul fronte interno, dove la movimentazione del prodotto è risultata garantita dalle attività promozionali messe in atto dalla Grande distribuzione organizzata. Sul fronte estero invece un aumento dei quantitativi venduti si registra per l'Abate Fetel, a fronte di una maggiore richiesta proveniente dagli abituali clienti nord-europei.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Ciò ha permesso ai listini di beneficiare di rivalutazioni. A ritmi regolari sono proseguiti gli scambi per Decana, Conference e Kaiser, per le quali si continua a registrare una costante richiesta.

Actinidia: mercato con nessuna variazione di particolare rilievo. Sotto il profilo qualitativo la merce nel complesso ha continuato a presentare un adeguato standard, anche se per limitate partite di prodotto si registra l'insorgenza dei primi problemi di sovra maturazione.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


A livello commerciale è proseguita su toni pacati la collocazione della merce sui mercati interni, mentre un incremento dei volumi venduti è stato osservato sul circuito estero a fronte delle maggiori richieste pervenute dai paesi d'oltremare (Canada e Stati Uniti).

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali
Per quanto riguarda i prezzi medi settimanali alla produzione, nella quarta settimana di febbraio 2015 i kiwi hanno mostrato un andamento stabile rispetto ai 7 giorni precedenti, ma un +10,4% rispetto alla stessa settimana del 2014.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In aumento invece le quotazioni sia per mele (0,4%) sia per pere (1,8%) rispetto all'ottava settimana del 2015, mentre un calo - rispettivamente del 25,9% e del 2,6% - si è registrato in confronto alla nona settimana dello scorso anno.
Data di pubblicazione: