Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ma pesa l'incertezza sui finanziamenti pubblici"

"Khuen Fruitprotection: "I produttori vorrebbero poter coprire di piu' "

"Negli anni, i nostri montatori della Val di Non si sono specializzati in coperture antipioggia per le ciliegie", spiega Oliver Pircher della Khuen Fruitprotection. Da lì l'azienda di Merano ha aggiunto altre competenze a quelle già maturate in 15 anni nel campo delle coperture per meleti, insieme alla Frustar, azienda austriaca dall'esperienza trentennale. "Ora – spiega - siamo un gruppo che, nel momento di massima attività, riesce a mettere in campo un team di 50 montatori, tra il Trentino e l'Emilia Romagna, regione dove vorremmo ampliarci di più, come vorremmo fare anche in Veneto".



Inoltre, spiega Pircher, "abbiamo avuto la fortuna di poter contare su Solution, un sistema di copertura semiautomatizzato brevettato dalla tedesca Brandlin, che, come noi, fa parte del gruppo Frustar. Questo sistema ci permette di chiudere e aprire la copertura molto più velocemente; se a mano ci si impiega in media 70/80 ore per ettaro, con Solution scendiamo a 40 ore per ettaro".

"Proprio con questo sistema – continua – quattro anni fa siamo entrati nel vignolese in collaborazione con il Consorzio della Ciliegia, della Susina e della Frutta Tipica di Vignola, poi abbiamo iniziato a montare coperture in tutta quell'area, arrivando negli anni a coprire tra i 20 e i 30 ettari di ceraseti, ogni anno sempre di più". A Vignola la Khuen Fruitprotection è stata sponsor del recente Convegno Nazionale del Ciliegio 2.0 (cfr. FreshPlaza del 26/02/2015).



"Realizziamo – spiega - anche reti antidrosophila, un settore in costante crescita perché il problema della mosca parassita Drosophila suzukii sta aumentando e può davvero decidere molto sul futuro degli agricoltori, rovinando intere stagioni".

Negli anni è cresciuto l'interesse dei produttori verso le coperture, specie sui ceraseti: "I produttori vorrebbero coprire di più – spiega Pircher - ma pesano i finanziamenti pubblici, che fino all'anno scorso c'erano, ma ora non si sa ancora se verranno confermati", perché a oggi l'Unione Europea non ha ancora approvato nessuno dei PSR-Piani di Sviluppo Rurale italiani (cfr. FreshPlaza del 23/02/2015).

Contatti:
Khuen Fruitprotection
Via Nazionale, 71
39012 Merano - Sinigo (BZ) - Italia
Tel.: (+39) 0473 490755
Fax: (+39) 0473 426004
Email: info@khuen.it
Web: www.khuen.it