Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Alessandro Silvestrelli (Rijk Zwaan Italia): "Rimanere al passo con i tempi sara' la nostra strategia anche per il 2015"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Alessandro Silvestrelli, Managing Director di Rijk Zwaan Italia, ha condiviso con FreshPlaza alcune riflessioni sull'andamento del mercato delle sementi orticole nell'anno 2014 e sulle prospettive per il 2015.

"Per noi la stagione 2014 si è conclusa positivamente, nonostante la congiuntura economica italiana non favorevole, che prosegue tuttora. Le attese sul PIL per l'anno 2015 ci fanno sperare in una ripresa, benché ci vorrà ancora molto per un reale recupero dei consumi delle famiglie italiane. Tutto ciò non resta ovviamente senza conseguenze per uno dei settori trainanti dell'economia, cioè l'agricoltura, il cui obiettivo è nutrire la popolazione italiana ed esportare anche oltreconfine".

Negli ultimi anni, Rijk Zwaan Italia ha proseguito lungo un percorso di specializzazione e focalizzazione sui mercati di tendenza: "Prendiamo ad esempio la IV gamma e anche tutti quei settori nei quali intravediamo un interesse al rinnovamento. Forti della nostra intrinseca vocazione alla ricerca e all'innovazione varietale, ci poniamo sul mercato come un'azienda da sempre attenta a rimanere al passo con le tendenze, al fine di rappresentare un partner strategico per la competitività delle imprese che si affidano a noi".

Tra le sfide presenti e future per il comparto sementiero, Silvestrelli ravvisa la crescente sinergia tra mondo reale e digitale: "La nostra politica organizzativa e commerciale per il 2015 non potrà prescindere, anche in collaborazione con i nostri partner di filiera, dalle nuove soluzioni offerte dal mondo digitale. Ne sono esempi sempre più diffusi le App, oppure i droni in agricoltura, ma anche la comunicazione social e tante altre opportunità che sapremo cogliere e sviluppare, consapevoli che anche il settore primario, conservatore per tradizione, è oggi costretto a evolvere rapidamente, proprio per non perdere posizioni".

Il lancio e il consolidamento di alcuni dei principali brand Rijk Zwaan saranno un tema centrale per l'anno in corso: "Vedi Salanova, Sweet Palermo, Open Heart; ma questo sarà anche un anno nel quale gireremo l'Italia attraverso l'iniziativa "STAR in CAMPO", un progetto che mostrerà ai nostri clienti il nostro impegno nello sviluppo di innovative varietà di endivia riccia".

Rijk Zwaan non dimentica, infine, che la sua risorsa principale sono le competenze del team di lavoro. Il manager sottolinea: "Le persone che lavorano con noi sono essenziali per condurre con capacità innovativa e dedizione le attività del nostro business aziendale. Sono le persone che ci hanno permesso e ci permetteranno di continuare a rispondere alle esigenze dei nostri clienti, accrescendo i valori aziendali. La capacità del personale è un asset centrale per Rijk Zwaan; per questo la nostra attenzione è sempre rivolta alla ricerca di nuovi talenti da introdurre e far crescere nella nostra organizzazione, in un'ottica di sviluppo per tutti".

"Il nostro approccio al 2015 è dunque propositivo: vediamo l'anno in corso come un passaggio importante nella nostra storia, lungo un percorso nel quale vogliamo fare la differenza, con impegno e professionalità, per tutti gli altri attori della filiera".



Contatti:
Rijk Zwaan Italia
Letizia Bonfiglioli
Tel.: (+39) 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it