Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Resoconto dell' incontro tecnico "Fragola in coltura protetta e pieno campo: innovazioni tecnica e difesa" a Cesena"

Nel cesenate la coltura della fragola ha perso ettari e produttori, ma si può ancora recuperare puntando sull'innovazione e su frutti di alta qualità. E' questo uno dei messaggi scaturiti lo scorso 24 febbraio a Cesena durante l'incontro tecnico sul tema "Fragola in coltura protetta e pieno campo: innovazioni tecniche e difesa", promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), unitamente al Mercato Ortofrutticolo di Cesena, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

"La fragola per tanti anni - spiega Domenico Scarpellini, amministratore delegato del For - ha rappresentato una fonte di reddito per gli agricoltori locali. Poi, per una serie di concause, la coltura è stata tralasciata. Al Mercato di Cesena abbiamo, per fortuna, ancora diversi agricoltori che consegnano le proprie produzioni e, grazie a convegni come quello organizzato, puntiamo a incrementare sia la qualità della coltivazione, sia il numero dei produttori".



Tantissimi i partecipanti, fra cui alcuni di altre zone della Romagna e taluni anche dal ferrarese. Daniele Missere del CRPV ha introdotto l'incontro e ha sottolineato che le innovazioni sulla tecnica colturale e la difesa fitosanitaria possono contribuire a rilanciarla. Gianluca Baruzzi (CRA-FRF) ha affermato come oggi sia possibile ottenere produzioni di fragola in ogni mese dell'anno, partendo da fine dicembre con le produzioni siciliane, fino ad arrivare a quelle autunnali del Veronese, e passando per le fragole prodotte in maggio in Romagna e poi per quelle più tardive delle aree montane e pedemontane del Piemonte e del Trentino Alto Adige. Sul piano tecnico, sempre Baruzzi ha evidenziato i vantaggi che si possono ottenere coltivando piantine di fragola a "cima radicata" in alternativa a quelle "frigo conservate".

L'incontro è proseguito con Claudia Sbrighi (Astra) che ha presentato i risultati di una prova biennale la quale ha messo a confronto diversi prodotti fungicidi da impiegare sia in coltura biologica che convenzionale.

"Il Mercato Ortofrutticolo – ha concluso Scarpellini - promuoverà ulteriori incontri nell'ottica di uno spirito di servizio ai produttori essendo sempre pronti ad accettare eventuali consigli per ulteriori ed interessanti iniziative su temi di attualità produttive".
Data di pubblicazione: