Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Folicist ®: la risposta naturale alla disformita' di fioritura di pomacee e drupacee

La fioritura disforme di pomacee e drupacee, soprattutto nelle varietà autosterili, provoca mancata o ridotta allegagione a cui seguono consistenti danni produttivi. Per un'adeguata impollinazione incrociata è quindi necessaria una fioritura sincrona delle piante impollinanti con quelle produttrici.



Nel melo, inoltre, la differenziazione precoce del fiore centrale favorisce la gerarchizzazione dei frutti per cui quelli più sviluppati (centrali) assorbono più nutrienti a scapito dei più piccoli (laterali), favorendo una produzione di alto valore commerciale. L'ottimale sviluppo del fiore centrale pone anche le basi per agevolare il diradamento dei frutticini laterali, pratica particolarmente problematica per la produzione biologica in cui vigono restrizioni nell'uso dei bioregolatori di sintesi.

I fattori che limitano l'uniformità di fioritura possono essere molteplici: dallo scarso sviluppo fisiologico dell'apparato fogliare, che non soddisfa le elevate richieste di fotosintetati dei fiori e dei frutticini, agli abbassamenti termici primaverili che riducono gli ormoni endogeni necessari per dare inizio alla fioritura e stimolare la fecondazione dei fiori.

Folicist® è un biopromotore naturale della fioritura e dell'allegagione consentito in agricoltura biologica che fornisce le sostanze nutritive e antistress necessarie per supportare l'intenso metabolismo della pianta e proteggerla nella delicata fase riproduttiva.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda Biolchim: "Acido folico e AATC agiscono come promotori di crescita stimolando il metabolismo energetico nei fiori e nei frutticini, che si preparano alla fase successiva di ingrossamento. In questo modo, Folicist® favorisce la fioritura omogenea e predispone i frutti ad un ingrossamento uniforme che li porta a raggiungere una pezzatura omogenea. La glicinbetaina riduce gli effetti dei fattori di stress, tra cui quello termico, agevolando la produzione bilanciata degli ormoni riproduttivi della pianta".

Prove sperimentali, condotte su diverse varietà di melo in collaborazione con l'Istituto di San Michele all'Adige, hanno evidenziato che Folicist® favorisce l'ingrossamento del frutto centrale, che presentava un diametro medio maggiore rispetto al controllo già dalle prime settimane dopo il trattamento. L'effetto positivo di Folicist® si è mantenuto fino alla raccolta: le piante trattate, infatti, mostravano frutti con calibro maggiore e un'elevata uniformità rispetto al non trattato.





Clicca qui per scaricare il depliant del Folicist®.

Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it
Data di pubblicazione: