Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto QUAFETY: l’impegno di Freshplaza nel 2013 e nel 2014 come partner per la disseminazione

FreshPlaza, partner per la disseminazione all'interno del progetto EU QUAFETY dedicato alla qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, ha aperto nel 2012 la sezione "Quafety - Fresh cut management" sui suoi siti web di informazione ortofrutticola www.freshplaza.it (in lingua italiana), www.freshplaza.com (in lingua inglese) e www.freshplaza.es (in lingua spagnola).

Nelle relative sezioni Quafety dei notiziari sono stati pubblicati, dal gennaio 2012 a oggi, oltre 150 articoli sulla filiera di IV gamma, affrontando diverse tematiche quali:
  1. scelta varietale;
  2. sistemi e tecniche di coltivazione;
  3. trattamenti pre- e post-raccolta per il controllo delle malattie fungine;
  4. tecniche di conservazione;
  5. trattamenti di disinfezione durante la lavorazione;
  6. packaging e atmosfera modificata;
  7. sicurezza microbiologica, in particolare in riferimento ai batteri patogeni;
  8. tecnologie ed innovazioni per l’industria di IV gamma;
  9. sistemi di gestione di controllo qualità e sicurezza alimentare;
  10. tecniche per estendere la shelf-life dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma.
Gli articoli pubblicati sono il risultato di:
  • attività di ricerca e dimostrativa realizzata dai ricercatori e dalle PMI-piccole e medie imprese coinvolti direttamente in Quafety;
  • selezione di diversi studi pubblicati nell'ultimo triennio su riviste internazionali di produzione vegetale, fisiologia, patologia, chimica, biotecnologie alimentari, microbiologia, post-raccolta, ecc.;
  • contributi ricevuti direttamente da istituti di ricerca e da operatori di settore.
In termini di letture, per la sezione Quafety in lingua spagnola, che oltre alla Spagna di rivolge a tutti i Paesi di quest'area linguistica, l'articolo più letto del 2013 ha raggiunto 7.536 letture, mentre il più letto del 2014 ha raggiunto 2.198 letture. Per la sezione Quafety internazionale, l'articolo più letto del 2013 ha raggiunto 4.252 letture, mentre il più letto del 2014 ha raggiunto 3.247 letture.

Per quanto riguarda la sezione Quafety italiana, sono stati pubblicati 69 articoli nel 2013 e 61 articoli nel 2014: finora, l'articolo più letto del 2013 ha raggiunto 5.497 letture, mentre l'articolo più letto del 2014 ha raggiunto 1.520 letture.

Per effetto della più lunga presenza degli articoli relativi all'anno 2013 sui portali di FreshPlaza, rispetto a quelli pubblicati l'anno scorso, ovviamente i primi hanno ottenuto nel corso del tempo un numero di letture superiore in confronto ai più recenti.

Si riportano di seguito i primi 10 articoli più letti nel 2013 e nel 2014, rispettivamente.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella 2013.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella 2014.

Visto l'interesse dei nostri lettori per quanto attiene la ricerca e l'innovazione tecnologica, FreshPlaza, che è stato il primo portale in Italia a introdurre una sezione di divulgazione scientifica dedicata all'ortofrutta, proseguirà in questa missione anche dopo il 31 marzo 2015, giorno in cui terminerà il progetto triennale EU QUAFETY.