Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a dicembre 2014

A dicembre 2014 l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente. Nella media del trimestre ottobre-dicembre 2014, l'indice diminuisce dello 0,1% sui tre mesi precedenti. Nell'intero anno 2014 le vendite registrano una variazione tendenziale negativa dell'1,2%, sintesi di flessioni dell'1,1% per i prodotti alimentari e dell'1,2% per i prodotti non alimentari.



Nel confronto con novembre 2014, le vendite diminuiscono dello 0,2% sia per i prodotti alimentari che per quelli non alimentari.

Rispetto a dicembre 2013, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite registra un aumento dello 0,1%. L'indice del valore delle vendite di prodotti alimentari aumenta dello 0,8%, quello dei prodotti non alimentari invece segna un calo dello 0,3%.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di dicembre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione aumentano dello 0,6%, mentre quelle delle imprese operanti su piccole superfici diminuiscono dello 0,4%.

Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, sia per i prodotti alimentari (+1,2%) sia, in modo più lieve, per quelli non alimentari (+0,1%). Nelle imprese operanti su piccole superfici, invece, le vendite segnano un calo dello 0,2% per i prodotti alimentari e dello 0,4% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a dicembre 2014 si rilevano aumenti dello 0,1% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 3,3% per quelle degli esercizi specializzati. All'interno dei primi, restano invariate le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare, mentre aumentano dello 0,8% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Dicembre 2014 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.


In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount sia quelle dei supermercati (rispettivamente +3,4% e +1,1%), mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (-2,5%).
Data di pubblicazione: