Commercio al dettaglio: l'andamento a dicembre 2014
Nel confronto con novembre 2014, le vendite diminuiscono dello 0,2% sia per i prodotti alimentari che per quelli non alimentari.
Rispetto a dicembre 2013, l'indice grezzo del valore del totale delle vendite registra un aumento dello 0,1%. L'indice del valore delle vendite di prodotti alimentari aumenta dello 0,8%, quello dei prodotti non alimentari invece segna un calo dello 0,3%.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di dicembre 2013, le vendite delle imprese della grande distribuzione aumentano dello 0,6%, mentre quelle delle imprese operanti su piccole superfici diminuiscono dello 0,4%.
Nella grande distribuzione le vendite aumentano, in termini tendenziali, sia per i prodotti alimentari (+1,2%) sia, in modo più lieve, per quelli non alimentari (+0,1%). Nelle imprese operanti su piccole superfici, invece, le vendite segnano un calo dello 0,2% per i prodotti alimentari e dello 0,4% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a dicembre 2014 si rilevano aumenti dello 0,1% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 3,3% per quelle degli esercizi specializzati. All'interno dei primi, restano invariate le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare, mentre aumentano dello 0,8% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio a prezzi correnti per tipologia di esercizio della grande distribuzione - Dicembre 2014 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, aumentano sia le vendite dei discount sia quelle dei supermercati (rispettivamente +3,4% e +1,1%), mentre diminuiscono quelle degli ipermercati (-2,5%).