Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agricola Villanova: specialista pugliese in orticole bio, con un occhio alla IV e V gamma


FreshPlaza si è recata in visita presso l'azienda agricola VILLANOVA di Terrenzio Eligio, che si estende su una superficie di circa 100 ettari irrigui, ubicata nella parte pianeggiante del Comune di Rignano Garganico (FG) appartenente, dal punto di vista pedoclimatico, alla Capitanata.


Giovanni Terrenzio

Come spiega il titolare Giovanni Terrenzio, figlio del fondatore Eligio, l'azienda si è via via specializzata nel settore orticolo, pur mantenendo anche un'attività olivicola e di frantoio. "Coltiviamo a rotazione i terreni per le produzioni estive e invernali. La stagione estiva va da luglio-agosto fino a fine settembre, con coltivazione di pomodori, in specie datterini. Da poco abbiamo introdotto nella nostra gamma anche un datterino dall'elevato contenuto di licopene. La stagione invernale, che dura da fine ottobre a maggio, ci vede impegnati nella produzione di spinaci in busta e di broccoli. Produciamo anche melanzane, zucchine e angurie. Tutti i prodotti sono certificati bio dal 1996 e l'azienda ha ottenuto anche i riconoscimenti IS0 14000 e GlobalGAP".


Mini angurie seedless prodotte presso l'azienda Villanova (la varietà è la Pixie, sviluppata dalla casa sementiera Nunhems) in originali confezioni con maniglia. La produzione di quest'anguria senza semi viene effettuata su una superficie di 4 ettari.

I mercati di riferimento per l'azienda Villanova sono prevalentemente quelli esteri: "Lavoriamo con i più importanti operatori del settore ortofrutticolo nazionale e internazionale e stiamo puntando ad un ulteriore sviluppo nei segmenti della IV e V gamma - spiega Giovanni Terrenzio, aggiungendo - Su questo fronte abbiamo già investito in un programma di ricerca con la collaborazione dell'Università di Foggia, mirato alla produzione di carciofo già pronto all'uso. Ulteriori investimenti saranno destinati alla creazione di una linea di precotti che possa valorizzare le nostre produzioni bio di melanzane, zucchine e pomodori. Alcuni test di commercializzazione da noi già condotti mediante l'apertura di un punto vendita diretto ci hanno confermato il grande interesse da parte del consumatore per prodotti di pronto utilizzo, come per esempio i peperoni arrostiti".


Da sinistra a destra: Matteo Iuso, Giovanni Terrenzio e Giuseppe Nicastro

L'azienda agricola Villanova comprende anche una struttura vivaistica costituita in parte da serre in ferro vetro e in parte da serre in ferro plastica per una superficie complessiva di 18.000 metri quadrati dove si producono piantine orticole. Inoltre, sempre all'interno del vivaio, circa 3.000 metri quadri sono adibiti alla produzione di piantine per la coltivazione biologica.


La struttura è dotata di sistemi di riscaldamento, di irrigazione e di apertura/chiusura tetti completamente automatizzati.

Contatti:
Azienda Agricola - Vivai Villanova
di Dott. Agr. TERRENZIO ELIGIO G.B.
Contrada Villanova
71010 Rignano Garganico (FG)
Tel.: +39 0882 820876
Fax: +39 0882 820873
Cell.: +39 338 1871280
E-mail: terrenziogiov@tiscali.it
Sito internet: www.primabio.it