Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: milioni di danni alle colture per il maltempo

Milioni di euro di danni alle coltivazioni e alle strutture agricole con frane e smottamenti che hanno compromesso la viabilità interna. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sui danni provocati dal maltempo in Sicilia dove ad essere colpite sono state anche le produzioni più tipiche come gli agrumeti della zona di Ribera che nel pieno della produzione sono stati allagati con perdita del raccolto.

Nei Comuni di Menfi (Agrigento) e Castelvetrano (Trapani) le forti piogge hanno fatto straripare i fiumi con detriti che hanno colpito le strutture dei vigneti e agrumeti mentre i seminativi e le ortive sono tutti sommersi dall'acqua. Danni nell'Agrigentino, alle colture e alle strutture lungo il fiume Platani, tra Ribera e Cattolica Eraclea. La mancata manutenzione degli argini ha comportato l'esondazione e determinerà ulteriori costi per la pulizia visto che con l'acqua arrivano spazzatura e detriti di tutti i tipi. Oltre alla pioggia, anche l'apertura della paratia della diga ha determinato danni ingenti all'agrumicoltura della zona di Ribera.



Si temono danneggiamenti anche al ponte provvisorio sul fiume Verdura (SS 115) indispensabile per tutte le attività produttive. Grave la situazione lungo il fiume Naro che ha spazzato via tutte le colture pregiate del territorio.

Nel Palermitano si contano già danni gravissimi soprattutto nella zona di Chiusa Sclafani, Giuliana, Bisacquino e Contessa Entellina dove l'acqua ha letteralmente portato via agrumeti, oliveti, ortaggi. I campi seminati sono completamente allagati e in futuro anche il grano potrebbe subire ulteriori danni così come si temono conseguenze devastanti per le ciliegie.

La Coldiretti chiede di verificare le condizioni per la dichiarazione dello stato di calamità.



Situazione confermata anche da Confagricoltura Agrigento. Danni sono rilevati lungo la fascia costiera che dal Villaggio Mosè arriva a contrada Misita, e nei comuni di Canicattì, Castrofilippo, Favara, Ribera, Caltabellotta, Siculiana, Sambuca di Sicilia, Naro, e Licata.

L'unione provinciale degli agricoltori fa sapere, inoltre, che a subire i maggiori danni sono stati gli aranceti, le superfici seminate a grano duro e i vigneti da mosto: le intemperie si sono abbattute con violenza sulle coltivazioni radendo praticamente al suolo i sistemi di irrigazione oltre ad aver danneggiato le piante.

A rischio, se non del tutto compromessa, risulta la coltivazione delle arance: alcune piante sono state abbattute, per le altre ci si trova nell'impossibilità di raccogliere il frutto per via degli allagamenti negli aranceti stessi. Si parla di svariate superfici che da un primo calcolo ammonterebbero a circa 200 ettari.

Fonte: canicattiweb.com / agrigentonotizie.it
Data di pubblicazione: