Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La lavorazione delle patate piu' sostenibile di Lamb Weston/Meijer

Zero rifiuti in discarica, riduzione annua del 7% (o 285 milioni di litri) del consumo diretto di acqua e del 21% del consumo diretto di energia, con un aumento annuo del 4,3% della resa nell'utilizzo di patate.

L'olandese Lamb Weston/Meijer, che produce prodotti surgelati a base di patate e fiocchi di patate disidratati, ha pubblicato il suo terzo rapporto sulla sostenibilità nel quale pone l'accento sugli importanti progressi compiuti grazie al programma di sostenibilità per il periodo 2012-2014, in tutte le fasi della filiera, dal campo al piatto.

Questi risultati dimostrano che l'azienda è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità al 2020. Per esempio, rispetto allo stato iniziale del 2008, ogni anno si risparmia l'acqua di 114 piscine olimpioniche e l'energia utilizzata da 11.000 abitazioni olandesi, inoltre si consumano 51.600 tonnellate di patate in meno per realizzare lo stesso prodotto finito, con un notevole aumento della resa nell'utilizzo delle patate.



Sono stati anche ridotti a zero i rifiuti da discarica. Attualmente il 99,7% dei prodotti secondari e dei flussi di scarico, pari a 300.000 tonnellate di materiali prevalentemente a base di patate, trova un impiego utile. Per friggere vengono utilizzati oli più sani, meno sale e sono state introdotte alcune innovazioni che contribuiscono a realizzare un prodotto in grado di soddisfare le attuali tendenze alimentari a livello internazionale.

Bas Alblas, CEO di Lamb Weston/Meijer commenta: "Affinché il nostro settore sia veramente sostenibile, dobbiamo concentrarci sulla filiera complessiva. Per questo operiamo sempre creando valore condiviso. Per fare in modo che, a lungo termine, la nostra azienda si distingua sotto il profilo della sostenibilità, dobbiamo collaborare con vari soggetti secondo diverse modalità. Crediamo che la sostenibilità sia un imperativo aziendale e una parte essenziale della modalità in cui svolgiamo la nostra attività. Riteniamo che sia nostra responsabilità ricoprire un ruolo attivo e di riferimento per lo sviluppo sostenibile nel settore industriale in cui operiamo".
Data di pubblicazione: