Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le patate aiutano il runner

Alcuni runner snobbano le "umili" patate, considerandole essenzialmente delle fonti di carboidrati. In realtà questi tuberi sono ricchi di nutrienti chiave che migliorano la prestazione sportiva, assottigliano il girovita e proteggono da alcuni tipi di tumore.

Riforniscono di energie
Una patata di medie dimensioni cotta al forno contiene 37 grammi di carboidrati, equivalenti al 10% del fabbisogno giornaliero della maggior parte dei runner. Tali carboidrati entrano rapidamente in circolo e permettono una veloce ricostruzione dei depositi di glicogeno esauriti con la corsa.

Più fibre
Le fibre contenute nelle patate fanno lavorare bene l'intestino e bloccano l'assorbimento di una piccola quota di calorie. Numerose ricerche mostrano come uomini e donne che assumono abbastanza fibre con alimenti vegetali come le patate presentano meno depositi corporei di grasso e un giro vita più sottile.

Aiutano il recupero
Le patate a polpa rossa e violacea devono il loro colore alla presenza di antiossidanti quali procianidina, zeazantina e luteina. Questi potenti pigmenti proteggono da alcuni tipi di tumori e dalla riduzione della capacità visiva conseguente all'età. Le patate contengono anche antiossidanti simili a quelli presenti nei broccoli e negli spinaci, che possono aiutare nel recupero dopo le corse impegnative.

Amiche del cuore
Una singola patata assicura una buona dose di potassio e circa il 35% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Quest'ultima contribuisce a proteggere i vasi dai dannosi effetti del colesterolo LDL ("cattivo"), mentre il potassio svolge un'azione salutare sia sulla pressione sanguigna sia sulla circolazione.
Data di pubblicazione: