Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rende (CS), venerdi 27 febbraio, alle 18

"Progetto Naturium: vegetariani "contro" vegani, sfida a colpi di frutta e verdura"

Vegetariani "contro" vegani. Interessante e divertente la nuova campagna di "Naturium" all'insegna delle degustazioni gratuite. Il progetto culturale che punta a sensibilizzare una larga platea di consumatori sui temi del cibo sano e naturale, stavolta mette in scena una "sfida" a colpi di frutta e verdura bio!

Tappe a Cosenza e a Montepaone per una kermesse all'insegna della corretta educazione alimentare. Si comincia venerdì 27 febbraio alle ore 18 presso il centro commerciale "Marconi" di Rende (CS). Protagoniste del confronto dialettico e gastronomico saranno due donne: la dottoressa Valentina Mazzuca, biologa nutrizionista, vegetariana ed esperta di nutrizione in età pediatrica, e la dottoressa Maria Grazia Vignarolo, anch'essa biologa nutrizionista e vegana.

Prima di passare alla degustazione dei piatti preparati per l'occasione, le due specialiste del settore ragioneranno insieme su un quesito basilare: una dieta senza più carne e pesce fa bene o male? La risposta si può già anticipare. I rischi per la salute esistono solo se non si adopera un corretto piano nutrizionale, vegetariano o vegano. Occorre, dunque, farsi sempre seguire e consigliare da esperti in materia.

"Ultimamente – ci anticipa la dottoressa Mazzuca – di questi temi si stanno occupando anche importanti quotidiani e trasmissioni televisive. Ciò non mi stupisce perché si tratta di un trend in forte crescita. Solo in Italia i vegetariani e i vegani sono più di 4 milioni, mentre nel mondo sono circa un miliardo. Eppure a proposito dell'alimentazione vegana e vegetariana se ne sentono di tutti i colori! I giornali riportano pareri tra loro contrastanti; alcuni accusano addirittura la dieta vegetariana di esporre a enormi rischi la salute di chi decide di rinunciare al consumo di carne e pesce. Una cosa è certa e chiara a tutti: se l'animale vive male, la carne non fa bene. Mucche, ovini e pollame oggi vivono tutti stressati e ammalati. Basta fare un esempio: la vita media all'aria aperta di una mucca è di 20 anni. La vita in batteria si riduce a 5-6 anni".

La dottoressa Valentina Mazzuca e la dottoressa Maria Grazia Vignarolo svilupperanno un percorso d'informazione chiara e fruibile per poi avviare il dibattito con i presenti, punto focale dell'incontro.
Data di pubblicazione: