Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi piani di sviluppo in agricoltura per combattere la fame nel mondo

Una nuova geografia dell'agricoltura, con piani di sviluppo per combattere la fame e la malnutrizione con la cosiddetta "Nutrition sensitive agricolture". Si tratta, spiega Laura Rossi, ricercatrice del Cra Nut (Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), di impostare l'agricoltura sulla base delle carenze nutrizionali per garantire alle popolazioni coinvolte un'offerta di cibo adeguata. È così che l'agricoltura si trasforma in uno strumento decisivo per la salute globale, con una particolare attenzione alla lotta delle malattie che si sviluppano proprio per mancanza di alcuni nutrienti.



"E' importante - afferma Rossi - che chi opera sul campo contro la malnutrizione lo faccia in sinergia con le indicazioni della ricerca". E proprio attraverso la ricerca si cercano nuove armi per sconfiggere la malnutrizione non solo sui campi ma anche nei laboratori. In collaborazione con il World Food Programme, si sta studiando la messa a punto di un'unità produttiva di integratori alimentari ad alto potere nutritivo. Valore di questo primo progetto: intorno al milione di dollari.

Fra gli altri importanti progetti presentati c'è il Programma "Aquaplus", nato dalla collaborazione fra Rotary (Distretti 2041 e 2042), Expo Milano 2015, Università degli studi di Milano (Facoltà di Agraria), la Fondazione Avsi e il Movimento Lotta alla Fame nel Mondo: l'obiettivo è studiare "best practices" per ottenere sicurezza alimentare sostenibile in aree agricole disagiate. Tutto parte dall'acqua, e come "plus" le metodologie per formare un'autonoma imprenditoria locale.
Data di pubblicazione: