Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: negli ultimi tre anni esportate 1.100 tonnellate di fave verso Italia, Francia e Libia

La Tunisia costituisce un importante centro di biodiversità per innumerevoli specie agricole. Questa biodiversità coinvolge altresì le leguminose che infatti occupano una posizione importante nell'agricoltura tunisina. Grazie alla loro diversità, le leguminose rappresentano una fonte importante per l'alimentazione sia umana sia animale e vengono inoltre utilizzate per la fertilizzazione del suolo.


Clicca per un ingrandimento della tabella.

In Tunisia sono essenzialmente rappresentate da fave, con una superficie coltivata pari al 39% (media 2009-2014) della totale superficie ricoperta da leguminose.


Produzione di fave (tonnellate)
2009/10
24.720
2010/11
32.570
2011/12
35.278
2012/13
33.000
2013/14
23.457

"Nel corso degli ultimi cinque anni la produzione media delle fave è stata di circa 23.000 tonnellate su una superficie coltivata di quasi 30.000 ettari - raccontano a FreshPlaza i responsabili aziendali della Agri Didon Tunisia - Le fave si concentrano essenzialmente nel nord del Paese, in particolare Jendouba, Nabeul, Siliana, Kef, Beja, Bizerte, Manouba".

Le principali varietà di fave coltivate in Tunisia sono la Luz de Otono e la Mamdouh. Il periodo di raccolta e commercializzazione si concentra essenzialmente tra gennaio e la fine di maggio.

"Negli ultimi tre anni la Tunisia in media ha esportato oltre 1.100 tonnellate, in particolare verso Libia, Francia e Italia. Con il passare del tempo anche altri paesi stanno iniziando ad acquistare fave tunisine, quali la penisola arabica e la Germania".





Le fave della Agri Didon Tunisia sono confezionate in casse di plastica o in cartoni.





In merito alla situazione in Libia, i responsabili aziendali dichiarano: "Quest'anno non abbiamo rapporti commerciali con il Paese. Gli scambi commerciali si sono rallentati al massimo, fino a praticamente bloccarsi due settimane fa. Solo piccolissimi volumi arrivano infatti in Libia, malgrado le condizioni politiche sfavorevoli".



Contatti:
Sami Chaari
Agri Didon Tunisia
76, Avenue Habib Bourguiba Appt A-1-1
2080 Ariana (Tunisia)
Cell.: +216 22 33 74 10
Email: s.chaari@agrididon-tunisia.com
Web: www.agrididon-tunisia.com