Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I provvedimenti piu' importanti per il settore ortofrutticolo

"Maurizio Martina: "Ecco i miei primi 12 mesi di Politiche agricole"

"Un anno fa - ha dichiarato ieri sul sito web del Dicastero Maurizio Martina (nella foto sotto) - ho giurato da Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali. Da allora ho lavorato ogni giorno per restituire al mondo agricolo e agroalimentare italiano la centralità che meritano. Con passione ho conosciuto meglio una delle realtà più importanti del nostro Paese e con l'aiuto del Ministero e di tante energie del mondo agricolo abbiamo realizzato oltre 50 azioni unite dall'aspirazione di rafforzare sempre di più il nostro modello agricolo e agroalimentare. Non abbiamo la bacchetta magica e non potevamo certo fare in un anno ciò che non è stato fatto in tanti anni alle nostre spalle. Ma ci siamo messi al lavoro con tenacia per cambiare le cose, alcuni risultati sono già chiari, e andiamo avanti con entusiasmo e convinzione".



Di seguito i principali capitoli che, direttamente o indirettamente, riguardano il settore ortofrutticolo.

Campolibero
Approvate ad agosto le prime misure urgenti e operative per lavoro, semplificazioni, credito e competitività nel settore agricolo e agroalimentare.

Semplificazione con Agricoltura 2.0
Vita più semplice per 1,5 milioni di aziende agricole con un taglio di burocrazia senza precedenti per il settore. Da marzo domanda per i fondi europei precompilata online: per 700mila imprese la dichiarazione sarà facile come un click.

Competitività
Investire nel settore agricolo e alimentare si può: 2 miliardi di euro per il rilancio del settore nel periodo 2015-2017 attraverso le azioni di ISA e Ismea.

Legge di stabilità 2015
Azioni per i giovani, risorse per la competitività del mondo agricolo e per alcune filiere strategiche come quella lattiera. L'agroalimentare protagonista dell'economia del Paese.

Semestre europeo
Approvato piano per i giovani agricoltori europei con maggiori garanzie bancarie attraverso la Banca europea degli investimenti e un Erasmus per la formazione. Sventato il taglio di 400 milioni di euro al fondo per le imprese agricolo, gestito embargo russo, approvato nuovo regolamento per la promozione e messe le basi per il rilancio della pesca con la nuova PCP.

Opportunità Europa
Completata l'attuazione della nuova politica agricola comune fino al 2020: 52 miliardi di euro per portare l'agricoltura italiana nel futuro.

Embargo russo
Fin dai primi giorni della crisi ucraina, l'Italia ha promosso iniziative con la Commissione Ue per tutelare gli agricoltori dai danni dello stop alle importazioni da parte della Russia. Decisi aiuti per il settore ortofrutticolo e lattiero-caseario, tra i più colpiti dall'embargo.

Export
Con 34,3 miliardi di euro di esportazioni agroalimentari nel 2014 l'Italia tocca un nuovo record in un anno complicato dal punto di vista climatico e aggravato dallo stop alle esportazioni in Russia. Obiettivo per il 2015: 36 miliardi attraverso il piano di sostegno del Governo.

Giovani
Dieci strumenti concreti per il ricambio generazionale a partire da: muti a tasso zero, detrazioni al 19% per gli under 35 che affittano terreni, sconto di un terzo del costo del lavoro per chi assume giovani in agricoltura.

Terrevive
Oltre 5mila ettari di terreni pubblici in affitto e in vendita con prelazione ai giovani. Prima volta per terre dello Stato.

Etichettatura
Dal 13 dicembre è cambiata l'etichetta: ecco le novità principali. Il Ministero al lavoro per rafforzare le norme sull'origine delle materie prime, con una consultazione che ha visto la partecipazione di oltre 26mila cittadini, e per ripristinare l'obbligo dell'indicazione dello stabilimento.

Qualità
Arrivano a 268 i prodotti Dop e Igp italiani, che confermano il nostro Paese leader per cibi di qualità certificata dall'Europa.

Legalità
Firmato con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" il protocollo per la valorizzazione dei terreni confiscati alla mafia, perché sui campi si coltivi sempre di più il valore della legalità.

Lavoro
Dal 16 febbraio operativa la Rete del Lavoro agricolo di qualità per contrastare il lavoro nero e favorire la certificazione etica delle aziende anche per la Grande distribuzione organizzata.

Obiettivo Campania
Analizzati i terreni nelle zone determinate a rischio più alto. Istituito un coordinamento operativo affidato al Corpo forestale dello Stato. Per la prima volta un metodo di lavoro scientifico coordinato. Varati i decreti per l'interdizione dei terreni dall'uso agricolo.

Sicurezza e controlli
Più di 110mila controlli nel 2014 con sequestri per oltre 50 milioni di euro. Sono questi i numeri di un sistema che funziona e che, per i prodotti di qualità, l'Ue ha definito "superiore agli standard richiesti".

Ogm
Rinnovato il divieto di coltivazione del mais Mon810 in Italia, mentre l'Europa dopo quattro anni chiude l'accordo per dare maggiore autonomia agli Stati sul fronte Ogm.

Expo
La forza di Expo su temi come la legalità, la sostenibilità dei modelli produttivi, la ricerca e l'innovazione raccontata in 26 progetti, idee, buone pratiche.

Expo delle idee
Il 7 febbraio 2015 a Milano oltre 600 esperti a confronto per un grande obiettivo: la Carta di Milano. Sarà questa l'eredità di Expo con impegni per istituzioni, cittadini, imprese e associazioni.

Padiglione Filiere agroalimentari a Expo 2015
Siamo leader mondiali in tante categorie alimentari e lo dimostreremo nei sei mesi di esposizione a Milano. L'industria alimentare italiana porterà tradizione, qualità, innovazione, capacità di confronto con il mondo. Tutto in uno spazio dove i visitatori di Expo potranno vivere l'esperienza del Made in Italy.

Expo e territori
Sono 25 le proposte progettuali da tutte le Regioni, con la creazione di un'offerta territoriale attraverso l'individuazione dei Comuni coinvolti, dei prodotti di qualità agroalimentare, dei siti d'interesse culturale e Unesco, per creare circuiti d'attrazione anche turistica su tutto il territorio nazionale nei sei mesi di Expo.

Scuola per Expo
Due milioni di studenti a Milano per formare gli ambasciatori della sana alimentazione di domani.

Educazione alimentare
Il rispetto del cibo, la conoscenza della biodiversità e i valori della terra si imparano da piccoli. Per questo il Ministero ha attivato una serie di progetti di educazione alimentare, da "Frutta nelle scuole" agli orti scolastici.

Innovazione
Coltiviamo talenti che saranno protagonisti in Expo. Nasce per questo il bando start-up del Mipaaf.

Sostenibilità
Il modello agricolo italiano è sempre più sostenibile: 40% in meno di pesticidi in dieci anni e il 35% in meno rispetto alla media europea sulle emissioni di gas serra.

Biologico
Un ettaro su 10 in Italia è coltivato con i metodi biologici. Investiremo 1,5 miliardi di euro per far crescere il settore fino al 2020 con i fondi europei dello sviluppo rurale.

Ricerca
Abbiamo dato vita al nuovo soggetto della ricerca e dello studio economico unendo CRA e Inea. Vogliamo giocare un ruolo da protagonisti anche nel settore dell'innovazione e della ricerca, sfruttando al meglio le risorse a disposizione nei prossimi anni.

Agroenergie
Un piano di settore per favorire lo sviluppo delle agroenergie e la conferma degli incentivi statali. Solo le biomasse valgono 2,5 miliardi di euro e rappresentano una chiave sempre più importante di integrazione al reddito degli agricoltori.

Montagna
L'agricoltura di montagna ha un ruolo chiave per la vita dei territori rurali, per la lotta al dissesto idrogeologico e per la qualità dei prodotti. Il Ministero e le Regioni sono in campo per la sua salvaguardia e per il rilancio. Parte anche il piano per i boschi con 1,8 miliardi di investimenti.

Stop al Consumo suolo
Il nostro Paese ha bisogno di una legge che tuteli i terreni agricoli dalla cementificazione. Bisogna fare presto.

Unesco
Due grandi riconoscimenti per il nostro Paese: i territori viticoli di Langhe Roero e Monferrato e la tecnica di coltivazione della Vite ad alberello di Pantelleria sono patrimonio dell'Umanità.

Lotta alla povertà alimentare
Insieme al Ministero del Lavoro, riattivazione del piano di sostegno alimentare con oltre 450 milioni di euro di risorse fino al 2020 e 65mila tonnellate di prodotti alimentari distribuite agli enti caritativi per gli indigenti.

Spending review
Limitati i costi, rendendo più efficiente ed efficace l'azione amministrativa, e salvaguardate le professionalità: è questo il contributo del Mipaaf all'operazione di contenimento della spesa pubblica.

Riorganizzati enti
Riorganizzati i modelli di governance degli enti collegati e sancita la fusione di CRA e Inea in un nuovo soggetto in chiave di rilancio della ricerca in campo agricolo e dell'analisi economica del settore.

Agricoltura euromediterranea
Dopo oltre dieci anni l'Italia ha organizzato a Palermo la "Conferenza agricola euromediterranea" perché la cooperazione agricola sia un laboratorio di pace e di sviluppo per l'area.

Contratti di filiera
Stanziati 130 milioni di euro per sette nuovi contratti che coinvolgono oltre 2mila agricoltori in tutta Italia. Più organizzazione della filiera significa più reddito per le imprese.

Imu Agricola
Esentati 3.500 comuni montani e tutelato chi vive di agricoltura con un sistema di sconti ed esenzioni per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

Api
Nasce l'anagrafe delle api, uno degli strumenti per la tutela di un settore che pur in difficoltà conta più di 1,2 milioni di alveari e una produzione di miele che vale 20 milioni di euro.

Segno unico distintivo
Per promuovere il Made in Italy sarà lanciato un Segno unico distintivo per l'agroalimentare, in accordo con il Ministero per lo Sviluppo economico. Varato il progetto e la commissione di esperti per la sua definizione in vista di Expo.