Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con una delle proposte SAIS

L'esperienza della Sempre Verde di Vittoria (RG) nel segmento del ciliegino: un'alternativa alla produzione di massa

"Puntare sulla qualità, proponendo un'alternativa alla omologazione dell'offerta": questo è il pensiero di base che ha portato Roberto Barbarossa, proprietario della Soc. Agr. Sempre Verde di Vittoria (provincia di Ragusa), a coltivare la nuova varietà di ciliegino SAIS, 112SA888 F1. "Il prodotto agricolo italiano deve continuare a rappresentare una garanzia di qualità".



Salvatore, figlio di Roberto, commenta: "Negli ultimi anni abbiamo assistito a una standardizzazione nell'offerta del pomodoro ciliegino, con proporzionale riduzione dei prezzi. In molti hanno cercato di contrastare tale meccanismo incrementando le produzioni e programmando cicli sempre più lunghi, che non sempre però rispecchiano i periodi ideali per l'ottenimento di produzioni di qualità. Noi invece abbiamo deciso di imboccare una strada diversa, puntando sulla qualità del prodotto, e proponendo un'alternativa credibile ai consumatori".

"A oggi la scelta sembra essere vincente. La varietà 112SA888 F1 ha risposto bene sia in termini di produzioni che di qualità. La pianta ha manifestato un'ottima regolarità di sviluppo, nonostante l'andamento climatico sfavorevole".



"Con la nostra nuova varietà di pomodoro ciliegino, 112SA888 F1, stiamo cercando di riportare il gusto in una tipologia di prodotti che sono nati come tipicità del territorio", sostiene la dott.ssa Castagnoli, genetista della SAIS Sementi. "La nostra azienda è figlia di questa cultura che cerchiamo di rispecchiare nel nostro lavoro quotidiano. Siamo contenti che ci siano ancora produttori, come la famiglia Barbarossa, per i quali la ricerca varietale rappresenta uno strumento di lavoro".

Il pomodoro 112SA888 F1 è una varietà vigorosa e produttiva, dallo sviluppo molto regolare. Il grappolo è elegante, con rachide robusto di colore verde scuro. Il frutto, rotondo, ha un colore rosso intenso a maturazione e sepali a forma di stella. Ottimo sapore con grado brix di circa 8°-9°, Long-shelf-life (HR:ToMV/Ff:1-5/Fol:0,1 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj).



Per maggiori informazioni contattare il referente di zona, dott. Agr. Giovanni Migliorisi (cell. 334 6018813) o direttamente gli uffici SAIS.

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Email: sperimentazione@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Data di pubblicazione: