Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A marzo parte la campagna asparago

"Az. Agr. Pasquariello: "Rispetto allo scorso anno abbiamo perso circa il 20% di finocchio, ma i prezzi sono rimasti simili"

La stagione invernale dell'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG) volge al termine. "Il nostro principale prodotto autunno-invernale è il finocchio, per il quale abbiamo registrato dei buoni momenti di vendita all'inizio - dichiara a FreshPlaza il titolare Giovanni Pasquariello (nella foto sotto, in occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica) - Successivamente, però, la campagna si è stabilizzata con prezzi medi, senza grandi sbalzi né al rialzo né al ribasso. Nel complesso non è stata una delle migliori annate, soprattutto a causa delle abbondanti nevicate e gelate dei primi di gennaio che hanno causato molti danni".



La lavorazione del finocchio comincia nel mese di ottobre con varietà precoci, quali Orbit, per poi continuare il ciclo con le varietà medio-tardive Archimede, Leonardo, Masaccio e Tiziano. "Quest'anno abbiamo coltivato finocchi su circa 25 ettari; a fine campagna abbiamo raccolto quasi 400 tonnellate di prodotto lavorato, molto meno in resa per ettaro rispetto agli altri anni, a causa della perdita per via del gelo - continua Giovanni - Il prezzo medio di vendita si è aggirato intorno a 0,85 euro, quotazione pressapoco simile a quella della scorsa campagna, mentre in termini di resa abbiamo perso circa il 20% di prodotto".



Il finocchio aziendale è destinato al 50% in Francia e al 50% in Italia, dove si servono sia clienti affezionati dei mercati all'ingrosso sia la Grande distribuzione organizzata (GDO). "Il packaging che utilizziamo è quasi esclusivamente in plastica, in quanto riusciamo a garantire al cliente una tara fissa; trattandosi di un prodotto bagnato è molto importante non avere oscillazioni sulla tara. In Francia, oltre alla classica confezione da 10 pezzi, commercializziamo tutto il finocchio di piccolo calibro in imballo da 12 pz e 16 pz; in Italia vendiamo esclusivamente il pack da 10 pz. Così facendo riusciamo a ottenere il massimo prezzo per ogni calibro".



Per fronteggiare le avversità atmosferiche di quest'anno, l'azienda Pasquariello ha sperimentato la copertura del finocchio prima delle gelate. "Abbiamo ottenuto un buon risultato in quanto abbiamo salvato il prodotto e servito i nostri clienti fino a oggi. Credo che il prossimo anno aumenteremo le superfici coperte".

Campagna asparagi
"Con l'arrivo del mese di marzo, ci auguriamo che possa iniziare la nuova campagna asparago. Quest'anno registriamo un aumento degli ettari in raccolta di circa il 20% e, considerato il leggero ritardo rispetto alla scorsa annata, speriamo di avere una buona quantità di prodotto sin dall'inizio e temperature più miti rispetto a quelle attuali".



A Fruit Logistica 2015 l'azienda ha presentato una nuova modalità di vendita, denominata Linea24, con la quale punta a commercializzare asparagi, finocchi, broccoli e zucchine, con la garanzia che siano raccolti, lavorati e consegnati sui banchi vendita entro 24 ore in Italia o 48 per l'Europa.

"Cominceremo con il nostro fiore all'occhiello, Asparago24, le cui caratteristiche principali rispetto al classico ortaggio saranno la lunghezza totale del turione in soli 24cm e, cosa più importante, un periodo di sole 24 ore dalla raccolta ai banchi vendita - racconta Giovanni - Negli incontri tenutesi durante la fiera abbiamo notato molto interesse per le peculiarità del nostro prodotto. Il tutto gioverà ai venditori, sia all'ingrosso che al dettaglio, ma soprattutto alla GDO: il prodotto avrà una shelf-life più lunga rispetto ad altri simili, garantendo uno stoccaggio più prolungato e più facile da gestire".

Il consumatore finale avrà un prodotto più fresco, con le qualità organolettiche che lo caratterizzano, e soprattutto meno scarto visto che l'asparago ha una lunghezza di soli 24 cm, circa 1-2 cm in meno rispetto allo standard.

Concludendo, Giovanni aggiunge: "Il prodotto sarà proposto in un nuovo packaging in cartone, con una nuova carta velina di copertura".

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it