Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Domenico Citterio: "Rapido decadimento per la qualita' delle patate stoccate"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

In relazione alle notizie provenienti dai Paesi Bassi circa un rapido declino qualitativo delle patate ancora in giacenza e sulle prospettive non ottimistiche per la stagione delle novelle (cfr. articolo correlato), FreshPlaza ha raccolto anche il parere di Domenico Citterio dell'omonima azienda di import/export di patate da semina e consumo con sede a S. Martino Buon Albergo (Verona).

"Confermo - spiega l'imprenditore - le difficoltà che si vanno incontrando riguardo alla merce in stoccaggio, tanto che allo stato attuale risulta estremamente difficile fare una valutazione di come la situazione evolverà nelle prossime settimane: quest'anno il decadimento è molto più rapido di quanto avvenga di solito ed è probabile che tale processo subisca un'accelerazione man mano che la primavera avanza; pertanto è ragionevole aspettarsi un anticipo della domanda per le patate novelle".

D'altra parte, nota Citterio: "Sia la riduzione delle superfici sia la situazione climatica non depongono a favore di una buona produzione di patate novelle: in Sicilia, Puglia e Campania, pur in un balletto di cifre che i vari operatori locali si rimpallano, la riduzione di superfici è sostanziale e lo stesso sembra essere avvenuto anche a Mallorca".

"Contemporaneamente, abbiamo avuto severe ondate di freddo in Israele e su tutta la parte Est del Mediterraneo, in particolare su Grecia, Turchia e Cipro. Si può quindi ragionevolmente prevedere che questi paesi non arriveranno molto presto sul mercato e che si possa di conseguenza creare un gap di disponibilità di prodotto a cavallo dei mesi di aprile/maggio/giugno. Staremo a vedere!"

Contatti:
Domenico Citterio & C. Srl

Via delll'Industria, 1/b
37036 S. Martino B.A. (VR) - Italy
Tel.: (+39) 045 8780144
Fax: (+39) 045 8780311
Email: info@citteriopatate.it
Web: www.citteriopatate.it