Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ingrosso banane: un febbraio altalenante a seconda della piazza di riferimento

Un inizio di febbraio ben più movimentato per le banane sulle principali piazze italiane all'ingrosso.

Dopo un picco al ribasso datato 2 febbraio (0,77 euro), sulla piazza di Torino, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale, hanno mostrato una tendenza al rialzo nei giorni successivi, che si è tradotta poi in una quotazione prevalente stabile negli ultimi 15 giorni, pari a 1,05 euro. Diversa quotazione e andamento un po' più lineare per i frutti a marchio Chiquita, che dal 4 al 20 febbraio hanno mostrato un prezzo prevalente di 1,17 euro.

Caat: banane a marchio Chiquita, di I categoria e originarie dell'America Centrale - Clicca qui per un ingrandimento del grafico


Sulla piazza di Roma, nell'arco dei primi 19 giorni di febbraio 2015 si è registrata una certa stabilità delle quotazioni prevalenti, a seconda della tipologia e della provenienza delle banane. Alla data del 1 febbraio, le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale avevano un prezzo prevalente di 1,00 euro; 1,10 euro se a marchio Chiquita. Il platano in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'Africa mostrava una quotazione prevalente di 1,30 euro.

Pressoché identica la situazione alla data del 19 febbraio: 1,00 euro per le banane Cavendish in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'America Centrale; 1,20 euro se a marchio Chiquita; 1,30 euro per platano in imballo a più strati, di I categoria e originarie dell'Africa.

Sulla piazza di Fondi, dal 9 al 20 febbraio si è registrato un andamento tendente al rialzo. Si è partiti il 9 febbraio con prezzi prevalenti per banane di provenienze varie estere, in cartone da 18 kg pari a 0,80 euro/kg (a marchio Dole), 0,85 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,05 euro/kg (a marchio Chiquita). Si è poi arrivati al 20 febbraio con quotazioni prevalenti per la stessa tipologia pari a 0,85 euro/kg (a marchio Dole), 0,95 euro/kg (a marchio Del Monte) e 1,10 euro/kg (a marchio Chiquita).

Nella giornata del 20 febbraio, sulla piazza di Verona, si sono registrati i seguenti prezzi prevalenti:
  • 1,00 euro/kg per banane a marchio Del Monte, Tropy e Cabana di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,08 euro/kg per banane Dole, di I categoria e provenienze varie estere;
  • 1,22 euro/kg per banane Chiquita, di I categoria e provenienze varie estere.