Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con le importazioni in controstagione l'azienda romagnola si rafforza sui mercati esteri

"Ettore Ceccarelli (Julius): "Frutta fresca tutto l'anno con l'energia pulita"

Nata negli anni '60 come ditta esportatrice di ortofrutta, dai primi anni '90 la Ceccarelli Giulio adotta il marchio Julius come espressione di qualità e internazionalizzazione e inizia ad allargare la gamma della sua offerta, integrando le produzioni del Nord e del Sud Italia e aprendosi all'import in controstagione.



Condotta dai nipoti di Giulio, Achille, Ettore e Massimiliano Ceccarelli, l'azienda romagnola con sede a Longiano (FC) resta un'impresa familiare. Ritira, confeziona e commercializza tutte le varietà di pere, kiwi giallo e verde, mele Gala e Fuji, pesche e nettarine, susine e fragole per un volume totale di circa 13.000 tonnellate di frutta l'anno, 6.000 delle quali sono pere.


Da sinistra, Achille, Massimiliano ed Ettore Ceccarelli.

"Il nostro prodotto di punta - dice a FreshPlaza Ettore Ceccarelli - sono le pere che, grazie all'import dall'emisfero australe, siamo in grado di fornire ai nostri clienti per dodici mesi l'anno. La frutta estiva rappresenta il nostro secondo prodotto per volume commercializzato. Iniziamo con quella proveniente dalla Basilicata per poi proseguire con quella coltivata nelle colline romagnole e nelle zone del Faentino e dell'Imolese".


Il nuovo magazzino di lavorazione.

"Il Paese dove esportiamo di più è la Germania, seguita da Regno Unito e Paesi Scandinavi - continua Ceccarelli - ma in crescita sono anche i Paesi oltremare, come Dubai, Stati Uniti e, in Asia, la Cina. Rilevanti anche le vendite verso il bacino del Mediterraneo: Libia, Egitto, Giordania e Israele".


Nella foto, un corridoio tecnico della struttura frigorifera.

"Siamo molto orgogliosi del nuovo magazzino di confezionamento, inaugurato tre anni fa - aggiunge Ceccarelli - L'energia utilizzata dalla struttura proviene al 60% dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Non solo: recuperiamo, filtriamo e riutilizziamo l'acqua piovana nei processi meccanici dell'azienda; per ogni processo di lavorazione eseguiamo la raccolta differenziata dei rifiuti; i pannelli isolanti delle celle frigorifere sono privi di clorofluorocarburi e nell'impianto di raffreddamento è utilizzato il glicole, con un impatto ambientale decisamente inferiore a quello di altri liquidi refrigeranti. Le celle frigo, poi, sono state realizzate adottando le più avanzate tecnologie a disposizione, come l'atmosfera dinamica per mantenere inalterata nel tempo la freschezza dei nostri prodotti".



"Per Julius le parole d'ordine sono tre: specializzazione, internazionalizzazione e qualità a 360 gradi - illustra Ceccarelli - Fragole Candonga, kiwi giallo, pere Abate, kiwi biologico, Kinder Birnen, solo per citare qualche esempio di gusto, sapore e servizio. Quest'ultimo inteso anche come varietà di packaging e continuità delle forniture".



"Esportiamo l'80% della nostra frutta e dall'estero integriamo la nostra offerta controstagione, importando pesche dalla Spagna, pere Decana dai Paesi Bassi, altre pere da Argentina, Cile e Sudafrica, kiwi dal Cile e così via".



Certificata Global Gap e IFS, la frutta a marchio Julius, è disponibile in differenti confezioni a seconda delle necessità del cliente e si trova nei principali mercati generali nazionali e nelle più importanti insegne della Grande distribuzione organizzata.



"Il rispetto dei disciplinari richiesti - conclude Ceccarelli - è costantemente monitorato da centinaia di analisi. Bassi residui e tracciabilità del prodotto sono gli altri nostri punti di forza".



Contatti
Ceccarelli Giulio srl

Via della Frasca, 7
47020 Longiano (FC)
Tel.: (+39) 0547 53055
Fax: (+39) 0547 59352
Email: commerciale@juliusfruit.it
Web: www.juliusfruit.it