Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manta (CN), martedi 24 febbraio 2015 ore 15:00

"CReSO: presentazione risultati del Progetto "Imaging a risonanza magnetica per i prodotti ortofrutticoli"

Saranno presentati martedì 24 febbraio 2015 alle ore 15:00, presso il Centro ricerca per la frutticoltura del CReSO a Manta (provincia di Cuneo), i risultati del Progetto "Imaging a risonanza magnetica per i prodotti ortofrutticoli", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo attraverso il Bando Ricerca Scientifica 2011. I partner sono l'Università di Torino con Agroinnova e il Centro di Biotecnologie Molecolari, il Centro di ricerca CReSO e la cooperativa saluzzese Sanifrutta, che si occupa del condizionamento di frutta fresca.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Antonio Degiacomi, vice-presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, descriverà l'impegno della Fondazione a supporto della ricerca e dell'innovazione tecnologica condotte sul territorio provinciale.



Il cuore del seminario sarà la relazione di Agroinnova, capofila del Progetto e del Dipartimento di Biotecnologia molecolare di Torino, che illustreranno i risultati dell'attività di ricerca condotta in questi anni. Un prototipo di risonatore – che sfrutta lo stesso principio utilizzato per le analisi mediche ormai di routine – è stato progettato per radiografare i frutti e "leggerne" la struttura interna. Si è lavorato a correlare le immagini con i difetti "occulti", per poter "leggere" le anomalie fisiologiche o patologiche nella struttura della polpa.

Le linee di lavorazione attuali già montano apparecchiature sofisticate, che consentono di selezionare la frutta sulla base di parametri estetici (peso, forma, colore…) o gustativi. Manca un lettore di difetti interni, che consenta di individuare e scartare, ad esempio, i frutti con principi di marciumi interni. Niente più brutte sorprese per il consumatore. La MRI ha mostrato un potenziale molto interessante. Si tratta ora di adattare il prototipo da laboratorio alla lavorazione in linea.



Nello scenario della frutticoltura cuneese, il Creso ha messo a punto gli standard di qualità per raffrontare le analisi convenzionali con le immagini della MRI. Sanifrutta, partner operativo del Progetto, descriverà le prime prove di applicazione in linea della tecnologia, in affiancamento ai sistemi di selezionamento già in uso.

Le relazioni della giornata saranno consultabili on line sul portale istituzionale del CReSO (www.cresoricerca.it).
Data di pubblicazione: