Lidl Italia: miglior ambiente di lavoro 2015
Lidl Italia è stata premiata come "Best Workplace 2015" dal Great Place to Work Institute, l'Istituto Internazionale che individua le aziende che sono riuscite a creare un ambiente di lavoro eccellente.
Soddisfazione doppia però per Lidl Italia: infatti si aggiudica addirittura un posto nella top ten (decimo per l'esattezza) tra le Large Companies in cui si lavora meglio.
Ogni anno il Great Place to Work Institute analizza e premia le organizzazioni che presentano ambienti di lavoro eccellenti, pubblicando sui media partner la lista dei Best Workplaces in Italia. La classifica è originata in gran parte dal giudizio delle persone che, compilando il questionario, assegnano alla loro azienda il titolo di Best Workplace. I risultati del questionario Trust Index© pesano infatti per i due terzi del punteggio finale, mentre la restante parte è legata all'analisi delle pratiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l'organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in cinque dimensioni: credibilità, rispetto ed equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, e orgoglio e cameratismo, che mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo a essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Il primo punto vendita Lidl Italia è stato aperto il 26 marzo 1992 ad Arzignano, in provincia di Vicenza. Da allora il Gruppo ha intrapreso un percorso di crescita rapida e costante che l'ha portata in soli 22 anni a poter contare su oltre 570 punti vendita e più di 10.000 collaboratori.
"Per capire la portata dell'investimento che Lidl sta facendo in Italia basti pensare che apriamo in media un supermercato ogni 15 giorni - si legge sul sito del Gruppo - La chiave del nostro successo sono principalmente i nostri collaboratori che con il loro impegno quotidiano ci permettono di raggiungere grandi risultati".